Iniziate a cercare nell’armadio i jeans che si indossavano negli anni ’90. Ora sono di tendenza e permetteranno di creare outfit speciali.
La ciclicità della moda è un dato di fatto. Ci sono capi che per un periodo possono non essere più di tendenza per poi tornare più forti di prima. Sta accadendo con i jeans in vendita negli anni ’90.
Nostalgia e moda sono strettamente connesse. Ogni generazione non può fare a meno di gettare un occhio al passato idealizzandolo e ripescando elementi caratterizzanti una specifica epoca o uno stile che per diverso tempo è stato messo in disparte. Oggi, nel 2025, non si può fare a meno di guardare indietro agli anni ’90 e ai primi anni 2000 cogliendo spunti da una moda che al tempo era simbolo di ribellione giovanile.
Le mode, dunque, sono sia lo specchio del tempo in cui viviamo ma anche del passato letto, però, in chiave contemporanea. Si parla di innovazione mettendo mano, però, agli archivi della moda anche per una sorta di rassicurazione, di riscoperta dell’identità e di valori che stanno vacillando a causa di nuovi impulsi e cambiamenti epocali non convincenti. Possiamo tirare fuori dall’armadio, dunque, capi non più usati da molto tempo se il decluttering non ha portato a buttare o donare tanti capi inutilizzati. Si dovrebbe avere la capacità di comprendere ciò che potrebbe tornare di moda e conservarlo con cura in attesa del ritorno.
Questi sono i jeans che spopoleranno nel 2025 cambiando radicalmente lo stile
Fate un salto indietro di qualche anno e ritornate ai tempi delle esibizioni di Cher o Adriano Celentano oppure andando ancora più indietro a Liz Taylor, Brigitte Bardot, Mick Jagger. Visualizzerete sicuramente i pantaloni a zampa d’elefante. Ebbene il 2025 sarà l’anno del ritorno dei jeans a zampa d’elefante. Originari degli anni ’60 e ’70 hanno continuato per parecchio tempo ad essere un must presente in ogni armadio per poi essere gradualmente abbandonati fino a diventare quasi impopolari negli anni 2000.
Ora vivranno nuova popolarità grazia alla versatilità di utilizzo. Si possono usare sia con gli stivali che con le scarpe basse, per un outfit più sportivo o elegante, con semplici t-shirt o giacche scamosciate. Naturalmente si troveranno in vendita jeans a zampa d’elefante con tocchi contemporanei. Pantaloni strappati alle ginocchia oppure di lunghezza variabile tra sotto il ginocchio e filo caviglia. Con questi jeans a campana si potranno creare sia look autunnali che primaverili o estivi. Si tratta di capi furbi che pongono meno l’accento sui fianchi ed equilibrano la figura curvy grazie alla svasatura sul fondo. Lasciando l’orlo lungo e indossando i tacchi alti slanceranno ancora di più la figura soprattutto scegliendo un modello a vita alta.