Se+mi+scoppia+una+gomma+dell%E2%80%99auto+in+autostrada+devo+frenare+subito%3F+La+verit%C3%A0+che+ti+salva+la+vita
mamelipalestrinait
/2025/01/03/se-mi-scoppia-una-gomma-dellauto-in-autostrada-devo-frenare-subito-la-verita-che-ti-salva-la-vita/amp/
Curiosità

Se mi scoppia una gomma dell’auto in autostrada devo frenare subito? La verità che ti salva la vita

Idea comune è che nel momento in cui scoppia una gomma dell’auto bisognerebbe frenare immediatamente. Questa è la verità che salva la vita?

Per aumentare le prestazioni alla guida bisogna andare oltre le nozioni base e imparare a gestire le situazioni particolari e pericolose che potrebbero capitare. Se dovesse scoppiare una gomma dell’auto in autostrada bisognerebbe avere i riflessi per agire in un determinato modo.

Se mi scoppia una gomma dell’auto in autostrada devo frenare subito? La verità che ti salva la vita (Mamelipalestrina.it)

Possiamo distinguere due tipi di guidatori. Quelli che prendono la patente per necessità, perché non ne possono fare a meno e quelli che amano mettersi alla guida. Solitamente i primi tentenneranno quando sono al volante, cercheranno di percorrere sempre le stesse strade e di limitare al massimo l’uso della macchina. I secondi, invece, saranno pronti ad esplorare ogni punto più remoto e cercheranno di prendere l’auto quanto più possibile. Non si tratta certo di una scelta ecologica ma le passioni difficilmente si fermano.

Aggiungiamo, poi, una terza categoria di guidatori, forse la più comune. Colore che guidano sì per necessità ma gli piace farlo. In ogni caso bisogna sempre ricordare che quando si hanno le mani sul voltante c’è anche una grande assunzione di responsabilità. I danni che si potrebbero arrecare a persone, cose, animali e a sé stessi sono ingenti e non bisogna mai guidare con sicurezza e spavalderia. Possono accadere numerosi imprevisti che l’esperienza comune di guida facile e ben gestibile in città non aiuterebbe ad affrontare.

Cosa fare se scoppia una gomma in autostrada

Se scoppiasse una gomma in autostrada sapreste come comportarvi per ridurre al minimo i rischi di un grave sinistro? Tanti automobilisti risponderanno che si deve frenare subito ma questa è la risposta sbagliata. Non bisogna mai frenare completamente di getto quando ci si accorge del foro e della gomma che sta perdendo aria.

Cosa fare se scoppia una gomma in autostrada (Mamelipalestrina.it)

Bisogna sollevare con calma il piede dall’acceleratore e scalare le marce per accostarsi alla prima occasione utile. Una volta al sicuro bisognerà seguire gli accorgimenti indicati dal Codice della Strada per la segnalazione del veicolo fermo sulla corsia di emergenza. Se, invece, dopo che si è bucata la gomma scoppia bisogna ricordare di non eseguire movimenti bruschi ma di tenere ben saldo il volante direzionandolo delicatamente dalla parte opposta rispetto a dove la macchina sta sbandando mentre si toglie il piede piano piano dall’acceleratore.

Questo se a scoppiare è la ruota anteriore. Dovesse trattarsi dello pneumatico posteriore il veicolo potrebbe iniziare a sbandare. Anche in questo caso mani ben salde sul volante mentre si perde velocità. Ricordiamo che lo scoppio di uno pneumatico può dipendere da un difetto della gomma, da un foro, dalla troppa pressione o dalla scarsa pressione, dagli agenti atmosferici avversi, dall’eccessiva usura dello pneumatico o dalla scarsa manutenzione della gomme. Attenzione a queste cause e si eviterà di bucare o far scoppiare la gomma.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Ero convinto di cambiare aria in casa e invece ho permesso la formazione della muffa: che errore tremendo

Quando si vuole cambiare aria in casa bisogna stare attenti a non commettere un errore…

16 minuti ago

Perché il 70% dei giovani in Italia ha bisogno della famiglia per ottenere un mutuo?

In Italia, ottenere un mutuo è una sfida per i giovani under 35. Nonostante la…

1 ora ago

Netflix, ecco i nuovi codici segreti per sbloccare serie tv e film che altrimenti non potresti vedere

Accedere ai contenuti "nascosti" e trasformare il tuo streaming in un’esperienza unica e personalizzata è…

3 ore ago

Carta Spesa: ecco tutte le novità introdotte dalla legge di Bilancio e cosa fare per averla

Via libera alla Carta spesa - o Carta dedicata a Te - anche per il…

4 ore ago

Lo studio spiazza tutti: chi si chiama con uno di questi nomi è meno intelligente

Il nome che portiamo potrebbe influenzare il nostro QI? Una ricerca scientifica ha rivelato qualcosa…

7 ore ago

Bonus bollette, nel 2025 cambia tutto: ecco quanto puoi avere in base ai tuoi requisiti

Via libera al bonus bollette anche per il 2025 ma quest'anno cambieranno parecchie cose. Vediamo…

9 ore ago