Cosa significa secondo gli psicologi che un amico non può tollerare che tu abbia altri amici

Molte persone non sopportano che il proprio amico del cuore abbia anche altre amicizie. Scopriamo il vero motivo di questo atteggiamento.

L’amicizia, a differenza delle relazioni amorose, non è un rapporto esclusivo: si possono – anzi, si dovrebbero – avere tanti amici e amiche contemporaneamente. Infatti, solitamente, mano a mano che si cresce la cerchia delle amicizie tende ad ampliarsi. Da bambini e adolescenti abbiamo gli amici di scuola.

donne che fanno un pic nic
Cosa significa secondo gli psicologi che un amico non può tollerare che tu abbia altri amici/mamelipalestrina.it

Poi, crescendo, si aggiungono le amiche della palestra, i colleghi, gli amici del proprio partner. Certo non con tutti s’instaura il medesimo livello di complicità: alcune resteranno amicizie più di superficie, perfette per uscire una sera o fare un aperitivo, altre, invece, sono amicizie più solide e profonde.

In ogni caso è normale che una persona adulta abbia più amici e più amiche che frequenta nello stesso periodo. La gelosia non dovrebbe mai fare parte dell’amicizia. Eppure a volte, invece, le amiche possono diventare addirittura più gelose del partner. Questa dinamica, a dire la verità, accade soprattutto tra donne.

Alcune donne non tollerano che la loro amica del cuore abbia anche altre amiche con cui esce o si confida. Vivono male questa situazione e, talvolta, fanno vere e proprie scenate. Come mai accade questo anche quando non siamo più bambine ma adulte? La risposta arriva dalla psicologia.

Ecco perché la tua amica non vuole che tu abbia altre amiche

Succede piuttosto spesso, soprattutto tra donne, che un’amica non voglia che tu abbia altre amicizie al di fuori di lei. Insomma pretende una certa esclusività quasi come se voi due foste una coppia. Gli psicologi spiegano il motivo di questo comportamento.

donne
Ecco perché la tua amica non vuole che tu abbia altre amiche/mamelipalestrina.it

Secondo gli psicologi quando un’amica – o un amico – non vuole che tu abbia altre amicizie allora il vostro è un rapporto tossico da cui non puoi trarre alcun beneficio in termini emotivi. In parole semplici quella è una persona tossica che non vuole il tuo bene ma , anzi, cercherà sempre di isolarti.

Le persone possono essere tossiche per tanti motivi. In primis perché sono insicure e l’insicurezza le porta a diventare gelose e invidiose di te. In questo modo cercheranno di isolarti in modo da averti sotto il loro controllo. Anche un narcisista patologico è una persona tossica che vuole avere l’esclusiva sulle amiche.

La cosa migliore che puoi fare è allontanarti e prendere le distanze in quanto non si tratta di vera amicizia che, al contrario, dovrebbe basarsi sulla condivisione, sull’affetto e sul rispetto ma di una relazione malsana in cui uno dei due finge di volere il bene dell’altro mentre in realtà vuole solo isolarlo dal resto del mondo e manipolarlo.

Come riconoscere le persone tossiche

Secondo gli psicologi se un’amica o un amico non vogliono che tu abbia altre amicizie al di fuori di loro, allora sono persone tossiche da cui prendere le distanze il prima possibile. In amicizia, infatti, gelosia o invidia non devono mai esistere. Vediamo alcuni segnali per capire in tempo se stai frequentando persone tossiche.

donne stese su un prato
Come riconoscere le persone tossiche/mamelipalestrina.it
  • Una persona tossica è possessiva e cerca di metterti contro gli altri;
  • una persona tossica manipola chi le sta intorno anche raccontando un mucchio di bugie;
  • una persona tossica vuole sempre stare al centro dell’attenzione anche inventando malattie;
  • una persona tossica è sempre pessimista e induce anche te ad esserlo in modo che tu non sia felice;
  • una persona tossica non si assume mai le proprie responsabilità.

Se noti questi segnali fuggi a gambe levate.

Gestione cookie