Via libera al bonus bollette anche per il 2025 ma quest’anno cambieranno parecchie cose. Vediamo cosa bisognerà fare per averlo e a quanto ammonterà l’importo del sussidio.
Il Governo di Giorgia Meloni, con la legge di Bilancio 2025, ha riconfermato tanti dei bonus che erano in vigore già nel 2024. Basti pensare alla Carta dedicata a te che ritroveremo anche quest’anno, alla Carta acquisti, all’Assegno di Inclusione. Tra i tanti sussidi è stato riconfermato anche il bonus bollette.
Si tratta di un bonus sociale che si rivolge ai nuclei familiari economicamente svantaggiati: famiglie messe in ginocchio dal carovita e che fanno davvero fatica ad arrivare alla fine del mese pagando tutto quello che c’è da pagare, bollette incluse. Il bonus riguarda le utenze domestiche di luce e gas a cui si aggiunge anche un bonus idrico.
Per ottenere il bonus bollette è necessario che l’Isee non superi certe soglie le quali variano in base al numero di componenti della famiglia. Le famiglie numerose, in tal senso, saranno parecchio agevolate. Questo sussidio verrà applicato sotto forma di sconto direttamente in bolletta. Nel 2024 era stato introdotto un contributo straordinario per i primi tre mesi dell’anno, pensato per sostenere le famiglie durante l’inverno, ma questa ulteriore agevolazione non è stata rinnovata per il 2025.
Via libera al bonus bollette anche per il 2025: con la Legge di Bilancio, infatti, l’Esecutivo ha riconfermato il sussidio anche per quest’anno seppur con qualche novità. Di seguito vediamo tutto nei dettagli e, soprattutto, a chi spetterà quest’anno questo prezioso aiuto.
Come anticipato la prima importante novità consiste nel fatto che, per il 2025, non è stato riconfermato il contributo straordinario per i primi 3 mesi dell’anno pensato per sostenere ancora di più le famiglie durante i mesi freddi. Per quanto riguarda, invece, le soglie Isee per poter aver accesso all’aiuto, i limiti da non superare sono i seguenti:
I nuclei familiari con meno di 4 figli a carico e con Isee compreso tra 9530 e 15.000 euro potranno beneficiare del bonus bollette ma solo all’80%.
Bonus bollette riconfermato anche per quest’anno seppur con qualche modifica. Il bonus riguarda sia le bollette della luce che quelle del gas e viene fruito come sconto direttamente in bolletta.
Di seguito vediamo a quanto potrà ammontare il bonus ordinario nel 2025:
Per quanto riguarda il bonus gas – che include anche il riscaldamento – esso varierà non solo in relazione al numero di componenti della famiglia ma anche in base alla zona climatica in cui si vive. Gli importi nel 20025 saranno questi:
Infine, per quel che riguarda il bonus idrico, ogni famiglia che soddisfa i requisiti Isee richiesti potrà beneficiare di circa 50 litri al giorno per persona.
Non devi assolutamente sottovalutare i rischi quando utilizzi le borracce per te e la tua…
Non tutti lo sanno, ma la principessa Charlotte, la secondogenita di Kate e William, svolge…
Con lo stop ai motori diesel e benzina tanti automobilisti si troveranno a piedi e…
Non tutto ciò che sembra ovvio è davvero la scelta migliore per il nostro benessere:…
Le carte Pokémon Trophy sono tra gli oggetti più ambiti dai collezionisti di tutto il…
I clienti IKEA possono richiedere prezzi di ricambio e far tornare i mobili come nuovi…