Detesto le persone che mi abbracciano, la psicologa mi ha rivelato (purtroppo) il vero significato

Abbracciare qualcuno è un gesto spontaneo, ma non tutti apprezzano. Ecco svelati i motivi.

Abbracciare una persona che si conosce è quasi scontato, un po’ come dare un bacio sulla guancia o stringere la mano di qualcuno. Insomma, sono gesti del tutto universali che dovrebbero far piacere alle persone che lo ricevono. E se non fosse così?

odiare gli abbracci
Detesto le persone che mi abbracciano, la psicologa mi ha rivelato (purtroppo) il vero significato – mamelipalestrina.it.

Infatti, non a tutti fa piacere essere stretti in un abbraccio, anche se si tratta di un gesto innocuo che dura davvero pochi secondi. Secondo uno studio di alcuni psicologi c’è un motivo che si nasconde dietro a questa sensazione. Non è una cosa così anormale in ogni caso: molte persone, sparse in tutto il mondo, non provano piacere ad essere abbracciati. Ed anche se è difficile riuscire a comprenderlo, è così. Leggendo questo articolo, in ogni caso, si riuscirà a comprendere i motivi che spingono una persona a comportarsi in questo modo.

Abbracciare qualcuno: ecco spiegato perché qualcuno lo detesta

Fai parte di quella categoria che non ama gli abbracci e non c’è nulla di cui vergognarsi. Secondo gli psicologi il tutto nasce dentro di te e ci sono diversi motivi che spingono una persona a non amarli. Anche se si è una persona molto affettuosa bisogna rispettare gli spazi di tutti. Ma ora andiamo a vedere la spiegazione.

detestare gli abbracci
Abbracciare qualcuno: ecco spiegato perché qualcuno lo detesta – mamelipalestrina.it.

Può essere che tu sia una persona molto introversa e/o anche molto sensibile: per te è molto difficile sopportare il contatto fisico. Per questo motivo senti il ​​bisogno di avere più spazio personale. O forse in passato potresti aver vissuto un evento così traumatico (o anche negativo) legato in qualche modo al contatto fisico. L’interazione con un’altra persona può generare dentro di te solo ansia o disagio.

Potresti anche avere una condizione neurologica che rende il contatto fisico scomodo o doloroso o hai difficoltà a stabilire dei limiti. Questa avversione che si prova quando si abbraccia qualcuno, potrebbe anche essere un modo per proteggersi da situazioni che per te risultano essere troppo scomode.

Forse più semplicemente non sei abituato a quell’affetto che alcune persone ti danno. Se sei cresciuto in una famiglia che non era molto fisica, i bambini possono anche imitare quell’atteggiamento. Ma non è sempre così: a volte avviene anche il caso contrario, ovvero si sentono come “affamati” di contatto e diventano a loro volta cacciatori di affetto e abbracciano di conseguenza chiunque loro incontrino.

Se sei una persona a cui non piacciono gli abbracci, devi sapere che non sei da solo e che questo non fa di te una persona cattiva, né significa che non provi affetto per gli altri. Il fatto è solo che esprimi le tue emozioni in modo diverso.

Se, invece, al contrario, ti piace abbracciare, ma conosci qualcuno che è avverso agli abbracci, devi solo imparare a rispettare i confini personali dell’altra persona. Infondo, ci sono altri modi per dimostrare tutto il tuo affetto. A volte succede anche di incontrare qualcuno che non si trovi a suo agio con una stretta di mano, figuriamoci con un abbraccio! Non commentare la cosa, solo evita di farlo.

Gestione cookie