Quando si vuole cambiare aria in casa bisogna stare attenti a non commettere un errore molto comune che favorisce la formazione della muffa.
Si sente spesso consigliare di cambiare regolarmente l’aria in casa aprendo le finestre, specie al mattino dopo essersi svegliati. Questo permette di rimuovere germi e batteri dall’aria ma anche di arieggiare le lenzuola e le coperte del letto.
Insomma sembrerebbe davvero un’ottima abitudine. Eppure quando si fa, si potrebbe commettere un pessimo errore che potrebbe favorire la formazione della muffa invece che apportare benefici. Ecco a cosa fare attenzione.
Far cambiare l’aria alla propria casa è un’ottima abitudine da fare, soprattutto al mattino dopo essersi svegliati. Tuttavia, quando si fa questa operazione, c’è un errore molto grossolano (e molto comune) che si dovrebbe evitare di compiere.
Infatti, invece che apportare benefici, potrebbe permettere la formazione della muffa. Questa, oltre ad essere molto antiestetica da vedere, può essere dannosa per la salute, soprattutto dei soggetti più sensibili, dato che può causare problemi respiratori e alla pelle.
Ecco allora che diventa importantissimo non commettere questo errore quando si fa cambiare aria in casa: evitare gli sbalzi di temperatura. Sì, in effetti sono proprio questi che possono favorire la proliferazione della muffa. Si è convinti che più l’aria che entra in casa sia fredda, più sia rigenerante e benefica per uccidere tutti i germi e batteri.
In effetti è così ma proprio questa aria fredda, entrando a contatto con un ambiente caldo e con le pareti calde di casa, crea uno sbalzo di temperatura tale da rendere l’ambiente perfetto per la formazione della muffa. Dunque questo non significa che non bisogna più far cambiare aria in casa, ma vuol dire che non si dovrebbero spalancare totalmente le finestre ma far arieggiare in maniera intelligente, magari con un igrometro in mano che segnali il livello di umidità.
L’obiettivo è quello di mantenere una temperatura costante intorno a circa 18°C, senza alti e bassi di temperatura che possono anche far spendere di più in bolletta (perché l’aria fredda fa rinfrescare subito la casa anche se fino a poco prima si sono tenuti accesi i termosifoni) e favorire la formazione della pericolosa muffa.
L'Italia è diventata un Paese solo per ricchi? Non necessariamente e, soprattutto, non ovunque. Ci…
Per risparmiare in bolletta utilizziamo una funzione segreta della lavastoviglie che riduce i consumi. Alleggerisce…
Basta spendere inutilmente centinaia di euro per shampoo che promettono di fare miracoli ma che,…
Attenzione alla truffa dei tergicristalli, le segnalazioni a riguardo stanno diventando sempre pià numerose, ecco…
Al via una nuova stretta sull'uso del denaro contante. In casi estremi si arriverà a…
Kate e William hanno preso uan decisione importante in merito al futuro dei loro bambini,…