Se, dopo che l’hai scongelata, la carne è diventata scura, non significa che il macellaio ti ha fregato rifilandoti un prodotto di scarsa qualità. Potrebbe essere colpa tua: molti, infatti, commettono un errore molto banale che compromette la qualità della carne.
E’ capitato a tutti, almeno una volta, di arrabbiarsi con il macellaio perché dopo averla scongelata, la carne è diventata scura e questo ci ha indotto a gettarla direttamente nei rifiuti. Infatti è un male comune a molti vedere la più bella delle fettine di vitello o della tenera carne trita diventare quasi nera dopo averla scongelata.
Hai fatto la spesa proprio ieri e, in previsione di cucinare un bel ragù oppure di fare delle polpette per i tuoi bambini o un arrosto per il pranzo della domenica, hai congelato la carne. Il macellaio ti ha garantito che si tratta di carne di prima scelta, proveniente da allevamenti non intensivi: un prodotto eccellente insomma.
In questi casi la carne dovrebbe avere un bellissimo colore rosa o rosso ma sicuramente non scuro. Eppure, dopo aver scongelato la carne – sia che si tratti di macinato, di arrosto o di semplici fettine – ti accorgi che il colore è troppo scuro e anche l’odore non è dei migliori.
Cosa fare? Il macellaio ti ha fregata e ti ha rifilato un prodotto di qualità scarsa se non pessima? Non sempre. A volte può succedere ma a volte, invece, la colpa non è del macellaio ma tua. Molti di noi, infatti, commettono un errore molto banale quando scongelano la carne, un errore che compromette la qualità del prodotto.
Carne per cena? Non fare mai questo errore quando la scongeli
Quando acquistiamo la carne al supermercato o dal macellaio, spesso la congeliamo per consumarla anche nei giorni seguenti. Ma perché a volte, dopo averla scongelata, la carne diventa scura? Il macellaio ci ha fregato? Non sempre: nella maggior parte dei casi la ragione è tutt’altra.
Naturalmente ci sono anche macellai poco onesti che spacciano come ottimi, prodotti di dubbia qualità, questo è vero. Tuttavia la colpa se la carne, dopo averla scongelata, è diventata scura, quasi sempre non è del macellaio ma è tua. Quasi tutti, infatti, commettiamo questo banale errore: scongeliamo la carne sul piano della cucina a temperatura ambiente.
Mai e poi mai fare questo errore in quanto, mettendo la carne dal freezer al piano della cucina, vai a cambiare le proprietà organolettiche del prodotto a causa dello sbalzo termico troppo forte. Non solo: in questo modo esponi la carne al rischio di contaminazioni batteriche. Questo farà sì che la tua carne cambierà colore e anche sapore: sarà decisamente meno buona.
Qual è, allora, il modo giusto per scongelare la carne? Dopo averla tolta dal congelatore devi lasciarla in frigorifero finché non si sarà scongelata completamente. Solo a quel punto potrai tirarla fuori dal frigo e lasciarla sul piano della cucina per poi procedere con la preparazione che preferisci.