Ho scoperto questa funzione segreta della lavastoviglie e ora risparmio davvero tanto in bolletta

Per risparmiare in bolletta utilizziamo una funzione segreta della lavastoviglie che riduce i consumi. Alleggerisce spese e pensieri.

Per salvare il portafoglio bisogna agire su più fronti in modo tale che pochi euro di qua, pochi euro di là si potrà arrivare ad un risparmio importante. Pensate a cosa potreste fare con i soldi risparmiati.

Lavastoviglie e salvadanaio
Ho scoperto questa funzione segreta della lavastoviglie e ora risparmio davvero tanto in bolletta (Mamelipalestrina.it)

L’errore più grande che si possa compiere puntando al risparmio è rinunciare a seguire piccoli accorgimenti perché permetterebbero di risparmiare solo pochi euro. Bisogna pensare, infatti, che sono quei pochi euro accumulati che consentirebbero di mettere da parte una cifra interessante da spendere, una volta tanto, non per tasse, bollette, mutuo ma per piacere personale. Quanto stipendio sparisce in un attimo a causa delle spese fissi mensili come quelle citate più la spesa alimentare, il carburante, l’assicurazione auto e così via?

Cosa rimane per pensare a sé stessi e alle proprie passioni? Il costo della vita costringe tante persone a numerose rinunce che peggiorano la qualità della vita. Lavorare per pagare fatture e imposte, è vita questa? Vivere significa viaggiare, coltivare i propri interessi, poter fare regali alle persone amate, avere una casa confortevole. E invece ci si ritrova a limitare al massimo l’uso dei termosifoni per non far impennare i consumi, a sognare di partire senza poter realizzare il desiderio e a dire no ad una cena con gli amici. Bisogna riuscire a risparmiare, dunque, per concedersi qualche “lusso” in più partendo dalle piccole cose.

Come usare la lavastoviglie in modo intelligente

Per ridurre i consumi energetici si deve utilizzare la lavastoviglie in modo strategico sfruttando una funzione a pochi nota. Sappiamo come gli elettrodomestici siano tra le principali cause di una bolletta alta. Bisogna saperli usare con intelligenza per risparmiare al massimo. La lavastoviglie a pieno carico consuma tra i 10 e i 15 litri di acqua, molto meno rispetto i 100 litri di acqua del lavaggio a mano per dodici persone. Se si ha un modello di ultima generazione, poi, il risparmio sarà ancora maggiore con soli 6 litri di acqua per ciclo.

Lavastoviglie
Come usare la lavastoviglie in modo intelligente (Mamelipalestrina.it)

Rimane, però, il consumo di energia da gestire con saggezza. Questo si misura in watt per ora – corrente elettrica assorbita dall’apparecchio per ogni ora di uso – e corrisponde a circa 2,5 kWh per ciclo di lavaggio. Naturalmente questo valore varia in base a diversi fattori come modello e classe energetica. In ogni caso per ridurre i consumi c’è un trucco da conoscere. Tutte le lavastoviglie hanno un cestino delle posate classico in cui si ripongono coltelli, forchette e cucchiai in verticale.

C’è, però, anche un vano in cui poter posizionare le posate in orizzontale, dettaglio che comporterà un risparmio energetico. Se associato alla pratica di avviare l’elettrodomestico a pieno carico, di mettere tazze e bicchieri con l’apertura verso il basso, di posizionare i contenitori di plastica nella parte superiore e pentole e piatti in quella inferiore allora si potrà notare una riduzione dei consumi significativa.

Gestione cookie