I clienti IKEA possono richiedere prezzi di ricambio e far tornare i mobili come nuovi senza spese aggiuntive. Un’occasione unica!
Se si rompe si aggiusta, questo dovrebbe essere il nuovo motto da seguire considerando l’elevato costo della vita. Fortunatamente IKEA la pensa allo stesso modo e permette ai suoi clienti di sistemare i mobili senza doverli cambiare.
Nell’era del consumismo siamo abituati a gettare un oggetto non appena si rompe o sembra non funzionare per acquistarne uno nuovo. Considerando quanto è cara la vita oggi bisognerebbe fare un passo indietro e tornare ai tempi dei nonni e bisnonni, quando si riparava quasi tutto e si ricuciva perfino un calzino bucato. Sistemare, riciclare, reinventare, queste sono le parole chiave del XXI secolo. Recuperiamo le abitudini di ieri per superare le difficoltà attuali di una vita costosa mentre stipendi e pensioni sono rimasti bassi e inadeguati in tanti casi.
Da un paio d’anni si è riaffermata la repair economy, ecologica e conveniente. Tutela il portafoglio e l’ambiente tanto da essere arrivati a parlare di un diritto alla riparazione. Il Parlamento Europeo durante la primavera 2024 ha introdotto norme che obbligano i fabbricanti a fornire chiarimenti ai clienti su come riparare i beni per prolungarne il ciclo di vita. Devono erogare servizi di riparazione tempestivi ed economici e informare i consumatori sul diritto di riparazione. In questo contesto IKEA ha pensato d proporre pezzi di ricambio per i mobili.
IKEA dispone di oltre 4 mila pezzi di ricambio che permetteranno di regalare una vita più lunga ai mobili preferiti e di salvare portafoglio e ambiente. I consumatori possono ordinare gratuitamente e in autonomia i piccoli pezzi che servono per montare correttamente i mobili di casa. Viti, tasselli, bulloni, in massimo dieci giorni ciò che serve arriverà a casa tramite posta ordinaria.
Nelle istruzioni di montaggio si potranno trovare i codici di sei cifre associati ai componenti mancanti o da cambiare da indicare al momento dell’ordine che può avvenire collegandosi al sito ikea.com ed entrando nella sezione dedicata ai componenti per il montaggio. Se non si dovesse più avere il libretto delle istruzioni per il montaggio si potrebbe recuperare il codice cercando il prodotto sul portale IKEA, entrando in “Dettagli prodotto” e cliccando su “Istruzioni di montaggio e manuali”.
Oltre ai componenti per il montaggio si possono ordinare anche parti dei mobili da riparare invece che buttare. Si potrà chiedere assistenza contattando l’azienda svedese o recandosi al Servizio Clienti di un negozio IKEA. La maggior parte dei pezzi di ricambio sono gratuiti ma alcuni risultano a pagamento come quelli per gli elettrodomestici.
In questo caso bisognerà contattare il centro di assistenza autorizzato indicato nel manuale d’uso oppure contattare il numero assistenza dedicato (l’elenco si trova sul sito IKEA nella sezione “Numero assistenza dedicata ai clienti IKEA”). Per frigoriferi e congelatori sono disponibili maniglie, cerniere, ripiani, cestelli e guarnizioni mentre per la lavastoviglie cerniere e guarnizioni, bracci spruzzatori, filtri di scarico, cestelli e accessori. Infine per lavatrici e asciugatrici si possono richiedere cerniere, sportelli, guarnizioni, accessori.
C'è un modo semplicissimo per smettere subito di pagare il canone Rai solo usando il…
Chi lo dice che i ladri agiscono solo di notte e quando non c'è nessuno…
Il 2025 è appena iniziato ma già stanno circolando le profezie più terrificanti di Nostradamus…
Guai a fare questo in casa propria: alcuni esperti, infatti, ritengono che questa abitudine comunissima…
Per capire se avete una mente molto forte dovete conoscere le cinque frasi che secondo…
Muffa sul portaspazzolini? Non prenderla mai sottogamba: i rischi che si corrono sono davvero clamorosi!…