L’Italia non è tutta costosa: in queste 5 città si vive ancora bene con meno di 1000 euro al mese

L’Italia è diventata un Paese solo per ricchi? Non necessariamente e, soprattutto, non ovunque. Ci sono ancora 5 città – bellissime – in cui si riesce a vivere bene con meno di 1000 euro al mese.

Il costo della vita in Italia, dal 2022 in poi, è certamente aumentato e, soprattutto, è diminuito il nostro potere d’acquisto. Infatti l’inflazione ha causato rialzi allarmanti non solo sui prezzi degli immobili e sulle bollette ma anche su beni di prima necessità come i generi alimentari.

mani soldi
L’Italia non è tutta costosa: in queste 5 città si vive ancora bene con meno di 1000 euro al mese/mamelipalestrina.it

Gli stipendi, tra abbassamento delle aliquote Irpef e taglio del cuneo fiscale, sono leggermente aumentati ma non in misura sufficiente rispetto all’inflazione. Di conseguenza, rispetto a gennaio 2022 oggi siamo quasi tutti un po’ più poveri. L’Italia, a detta della maggior parte di chi ci vive, sta diventando sempre di più un paese per ricchi.

Infatti gran parte delle giovani coppie ma anche delle famiglie con bambini e dei pensionati, scelgono di trasferirsi all’estero dove vivere costa meno e, talvolta, anche le tasse sono più basse. Eppure l’Italia non è tutta super costosa. Ci sono ben 5 città in cui è ancora possibile vivere bene con 1000 euro al mese o anche meno.

Ecco le 5 città più economiche d’Italia: qui vivi bene con meno di 1000 euro al mese

In Italia gli stipendi medi sono ancora fermi a circa 1500 euro al mese a fronte di un costo della vita che, specialmente negli ultimi tre anni, è cresciuto enormemente. Per questo motivo un numero crescente di persone decide di trasferirsi all’estero. Ma è davvero necessario lasciare i confini nazionali per riuscire ancora a vivere in modo decoroso con uno stipendio nella media?

persone che saltano
Ecco le 5 città più economiche d’Italia: qui vivi bene con meno di 1000 euro al mese/mamelipalestrina.it

Se per vivere bene a Milano, a Roma, a Firenze o Venezia non bastano più nemmeno 2000 euro al mese, ci sono città altrettanto belle in cui 1000 euro al mese o anche meno ancora si può vivere bene e senza privarsi di nulla. Di seguito vediamo quali sono, al momento, le 5 città più economiche d’Italia.

  • Palermo. Il capoluogo della Sicilia è un mix di natura, cultura e divertimento. Un mare stupendo, musei da fare invidia al resto del mondo e un’ampia offerta per trascorrere il tempo libero. Inoltre, aspetto da non sottovalutare, a Palermo si mangia davvero benissimo tra arancine, sfincione e altre delizie tipiche.
  • Caltanisetta. Restando nella splendida Sicilia, un’altra città super economica è Caltanisetta, perfetta per chi vuole vivere nella tranquillità. Per vivere a Caltanisetta 1000 euro al mese sono più che sufficienti considerando che il prezzo degli immobili è di 724 euro al metro quadro.
  • Ancona. Passando dalla Sicilia alle Marche troviamo Ancona. Anche nella cittadina marchigiana si riesce ancora a vivere tranquillamente e senza privazioni con uno stipendio basso.
tenda da sole limone
La bella Palermo è una delle città più economiche d’Italia/mamelipalestrina.it
  • Teramo. Teramo è un piccolo gioiello abruzzese, incastonata tra le montagne e il mare. E’ una cittadina molto tranquilla e a misura d’uomo dove non è nemmeno necessario avere un’auto in quanto ci si sposta agevolmente a piedi o in bicicletta. Inoltre ha ottime Università.
  • Potenza. La città italiana più economica in assoluto è Potenza, in Basilicata. Qui si riesce ancora a vivere con 800 euro al mese: cifre impensabili per il resto dello “stivale”.
Gestione cookie