L’Italia è diventata un Paese solo per ricchi? Non necessariamente e, soprattutto, non ovunque. Ci sono ancora 5 città – bellissime – in cui si riesce a vivere bene con meno di 1000 euro al mese.
Il costo della vita in Italia, dal 2022 in poi, è certamente aumentato e, soprattutto, è diminuito il nostro potere d’acquisto. Infatti l’inflazione ha causato rialzi allarmanti non solo sui prezzi degli immobili e sulle bollette ma anche su beni di prima necessità come i generi alimentari.
Gli stipendi, tra abbassamento delle aliquote Irpef e taglio del cuneo fiscale, sono leggermente aumentati ma non in misura sufficiente rispetto all’inflazione. Di conseguenza, rispetto a gennaio 2022 oggi siamo quasi tutti un po’ più poveri. L’Italia, a detta della maggior parte di chi ci vive, sta diventando sempre di più un paese per ricchi.
Infatti gran parte delle giovani coppie ma anche delle famiglie con bambini e dei pensionati, scelgono di trasferirsi all’estero dove vivere costa meno e, talvolta, anche le tasse sono più basse. Eppure l’Italia non è tutta super costosa. Ci sono ben 5 città in cui è ancora possibile vivere bene con 1000 euro al mese o anche meno.
In Italia gli stipendi medi sono ancora fermi a circa 1500 euro al mese a fronte di un costo della vita che, specialmente negli ultimi tre anni, è cresciuto enormemente. Per questo motivo un numero crescente di persone decide di trasferirsi all’estero. Ma è davvero necessario lasciare i confini nazionali per riuscire ancora a vivere in modo decoroso con uno stipendio nella media?
Se per vivere bene a Milano, a Roma, a Firenze o Venezia non bastano più nemmeno 2000 euro al mese, ci sono città altrettanto belle in cui 1000 euro al mese o anche meno ancora si può vivere bene e senza privarsi di nulla. Di seguito vediamo quali sono, al momento, le 5 città più economiche d’Italia.
Chi lo dice che i ladri agiscono solo di notte e quando non c'è nessuno…
Il 2025 è appena iniziato ma già stanno circolando le profezie più terrificanti di Nostradamus…
Guai a fare questo in casa propria: alcuni esperti, infatti, ritengono che questa abitudine comunissima…
Per capire se avete una mente molto forte dovete conoscere le cinque frasi che secondo…
Muffa sul portaspazzolini? Non prenderla mai sottogamba: i rischi che si corrono sono davvero clamorosi!…
Hai la caldaia per riscaldare casa? Non è più il metodo migliore (e più conveniente):…