Attenzione alla truffa dei tergicristalli, le segnalazioni a riguardo stanno diventando sempre pià numerose, ecco quali sono gli aspetti a cui prestare attenzione.
L’idea di essere vittime di un raggiro spaventa un po’ tutti, anche solo semplicemente quando se ne sente parlare in Tv, anche se in quei casi si tende spesso a pensare sia una situazione che possa riguardare soprattutto gli altri o comunque chi è particolarmente sprovveduto. In realtà, si tratta di un ragionamento che raramente corrisponde alla realtà, spesso infatti a essere coinvolti in situazioni così spiacevoli sono anche adulti che sono sempre attenti, ma che in quell’occasione finiscono per fidarsi di qualcuno quando non avrebbero dovuto farlo. Gli episodi di questo tipo sono diversi, tra gli ultimi che dovrebbero mettere in allerta c’è quella che può essere definita truffa dei tergicristalli, ai danni degli automobilisti.
Già dal nome si può dedurre come sia necessario tenere gli occhi bene aperti nei confronti di questo accessorio della macchina, che possiamo notare sin da quando si sale a bordo, anche se non si ha la necessità di utilizzarlo. Chi finisce nel mirino dei malintenzionati potrebbe incorrere in una dinamica ben precisa, che è bene conoscere, così da salvarsi prima che sia troppo tardi.
Truffa del tergicristalli: ecco cosa rischi
Il primo modo per difendersi da un raggiro consiste nel conoscere in cosa questo consiste, così da tenere occhi e orecchi bene aperti e capire se qualcuno sta cercando di entrare in azione. Questo principio vale sempre, anche nel caso della truffa dei tergicristalli, che vede nell’occhio del ciclone gli automobilisti quando sono alla guida.
Tutto è davvero semplice, in genere viene posizionata, sotto il tergicristalli appunto, una banconota da 50 euro, che non può che destare attenzione in tutti. Pur sapendo non sia propria, è innegabile avere la tentazione di scendere e prenderla tra le mani, ma non lo si dovrebbe assolutamente fare.
L’intento dei criminali è esattamente questo, nel momento in cui il conducente scenderà dal veicolo loro si avvicineranno e approfitteranno dell’occasione per salire a bordo (in genere non vengono nemmeno chiuse le portiere, trattandosi di un’azione che richiede pochi minuti), così da poter fuggire con la vettura in maniera quasi del tutto indisturbata.
Come difendersi quindi? Chi dovesse notare il denaro deve assolutamente fare finta di niente, né fermarsi né scendere, ma limitarsi a segnalare l’accaduto alle forze dell’ordine, che provvederanno a effettuare le dovute verifiche. Loro, infatti, possono essere a conoscenza di altri casi del genere e capire se ci sia una banda che sta agendo in maniera continui.
Al momento, secondo quanto emerso recentemente sono state diverse le denunce relative alla truffa dei tergicristalli in Francia, per questo sono soprattutto gli abitanti del Nord Italia quelli che dovrebbero essere prudenti. Tra le loro vittime preferite ci sono soprattutto anziani e giovani guidatori, considerati a loro dire “sprovveduti”. Il pericolo non deve essere sottovalutato, spesso infatti i ladri individuano un’area in cui operare e mettono a segno diversi “colpi” per poi scomparire prima che possano essere rintracciati dalla polizia.