Come+non+pagare+il+Canone+Rai+in+bolletta+usando+semplicemente+lo+SPID
mamelipalestrinait
/2025/01/07/come-non-pagare-il-canone-rai-in-bolletta-usando-semplicemente-lo-spid/amp/
Economia

Come non pagare il Canone Rai in bolletta usando semplicemente lo SPID

C’è un modo semplicissimo per smettere subito di pagare il canone Rai solo usando il tuo SPID e senza andare contro nessuna Legge. Vediamo che cosa devi fare.

Come ogni anno, torna il canone Rai, una delle imposte che, a dirla tutta, piace meno ai contribuenti. Tanto più che da quest’anno, per decisione approvata con la manovra di Bilancio, torneremo a pagare il prezzo pieno: 9 euro al mese per 10 mesi all’anno per un totale di 90 euro.

Come non pagare il Canone Rai in bolletta usando semplicemente lo SPID/mamelipalestrina.it

Questi soldi ci verranno addebitati direttamente insieme alla bolletta della luce: funziona così dal 2016 infatti. L’allora Presidente del Consiglio Matteo Renzi decise che addebitare il canone Rai insieme alle bollette della luce era l’unico modo per scongiurare il rischio di evasione.

In effetti, negli anni antecedenti al 2016, i “furbetti” che non pagavano il canone Rai, pur avendo il televisore e pur usufruendo appieno del servizio, erano tanti e così facendo toglievano preziose risorse alle casse dello Stato. Dal 2016 in  poi, pertanto, il canone si paga assieme alle bollette. I pensionati, se vogliono, possono farselo addebitare sulla pensione.

Lo scorso anno abbiamo potuto beneficiare di un piccolo sconto: 7 euro al mese anziché 9 ma da quest’anno, invece, torneremo a pagare 9 euro al mese. Non tutti lo sanno ma c‘è un modo semplice e velocissimo per smettere subito di pagare il canone: basta solo essere muniti di Spid. Si tratta di un modo assolutamente legale.

Canone Rai: il modo più semplice per smettere subito di pagarlo

Non trovi giusto pagare il canone Rai in quanto non usufruisci del servizio? Non ti serve scaricare chissà quanti moduli: oggi per smettere di farti addebitare il canone Rai in bolletta c’è un modo molto più semplice e molto più rapido. Basta soltanto avere lo Spid, cioè l’identità digitale e il gioco è fatto. Vediamo subito che cosa devi fare.

Canone Rai: il modo più semplice per smettere subito di pagarlo/mamelipalestrina.it

Se non hai un televisore perché dovresti pagare il canone Rai? A questo punto molti risponderanno che anche chi non ha un televisore può comunque guardare i programmi della Rai sul computer. Certo, è vero: ma chi guarda i programmi dal computer e non dal televisore non ha l’obbligo di pagare il canone Rai, l’Agenzia delle Entrate lo ha ribadito più volte. Il canone Rai devono pagarlo solo coloro che hanno un decoder o un televisore con sintonizzatore.

Se non hai nessuno di questi due apparecchi, quindi, puoi non pagare il canone. C’è un modo semplicissimo per non fartelo più addebitare, usando solo il tuo Spid. Ecco, passo passo, cosa devi fare:

  • vai su Google e scrivi “disdetta canone Rai online”;
  • premi sul primo risultato;
  • premi su accedi al servizio e poi “accedi con Spid”;
  • ora premi su invio dichiarazione e poi seleziona Quadro A;
  • premi su “inizia” e poi premi sempre su “avanti”;
  • infine premi su “invia”.

In questo modo il canone Rai non ti verrà più addebitato in bolletta. Se, invece, non hai lo Spid allora, per non pagare il canone Rai devi inviare gli appositi moduli all’Agenzia delle Entrate entro il 31 gennaio 2025.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Trovate alte concentrazioni di PFAS in queste note marche di acqua minerale

Alte concentrazioni di PFAS sono state rilevate nelle bottiglie di acqua minerale di noti marchi…

52 minuti ago

Busta paga di gennaio: ecco perché riceverai una pessima sorpresa

Chi non ha ancora ricevuto la busta paga di gennaio potrebbe andare incontro a una…

2 ore ago

La nuova soglia Isee 2025 per non perdere l’Assegno Unico: attenzione alla cifra massima

Come ogni anno per ottenere l'Assegno Unico dell'importo che ci spetta è necessario presentare l'Isee.…

4 ore ago

Incredibile come Roger Federer continui a guadagnare cifre record dopo il ritiro

Roger Federer, una leggenda del tennis mondiale, ha chiuso una carriera straordinaria che lo ha…

5 ore ago

Inps, cosa succede dopo il quarto giorno di malattia: quanti soldi perdo del mio stipendio?

Tra i vantaggi del lavoro dipendente l'indennità di malattia. Bisogna sapere, però, quanti soldi si…

7 ore ago

Nel 2025 non farti scappare queste monete: il loro valore è destinato ad aumentare

Meglio controllare nei cassetti e nel portafogli: il valore di queste monete è davvero molto…

8 ore ago