Meglio controllare nei cassetti e nel portafogli: il valore di queste monete è davvero molto alto ed è destinato ad aumentare
Il 2025 potrebbe essere un anno fortunato per chi è amante delle monete e adora il collezionismo. Anche quest’anno, infatti, potrebbe essere l’occasione giusta per togliersi qualche sfizio e sperare di possedere dei cimeli di grande valore e molto ricercati.
Alcuni esemplari, infatti, possono essere davvero molto rari, ma questo non vuol dire che non possano esserci dei fortunati che li posseggano a loro insaputa. Ecco perché vogliamo parlarti di quelle che sono le monete che non devi assolutamente farti scappare. Il loro valore sta crescendo sempre di più.
Una delle monete che ha un valore tra i più alti nel collezionismo è sicuramente la 10 Lire “Olivo”. Si tratta di uno dei cimeli più ricercati dai collezionisti, in tutto il mondo. Questo perché si tratta di una moneta coniata in quantità limitate e che raffigura una ramo d’ulivo su un lato, simbolo di pace. Sulla faccia della moneta è presente anche un cavallo alato (Pegaso), simbolo di forza. Questa moneta può raggiungere, in condizioni di Fior di Conio, il valore di 4.000 euro.
Un’altra moneta particolarmente rara e, quindi, di grande valore, è la 5 Lire “Uva”. Si tratta di una moneta emessa nel primo dopoguerra e che rappresenta un grappolo d’uva, appunto. Il suo significato è quello di rappresentare la ricchezza dell’agricoltura italiana. Si tratta di una moneta estremamente rara e gli esemplari in buone condizioni possono essere vendute anche a circa 1.700 euro. Di grande valore anche la 2 Lire “Spiga”. Si tratta di una moneta realizzata per celebrare il lavoro agricolo italiano e che presenta su una delle facce una spiga di grano, mentre sull’altra un’ape. Il suo valore, in condizioni giudicate perfette, può raggiungere anche i 2.000€.
Anche i 20 Franchi “Napoleone”, sono tra le monete da collezione più ambite e di valore al mondo. Si tratta di una moneta emessa, appunto, durante il periodo napoleonico e in cui è raffigurato il volto di Napoleone Bonaparte. Si tratta di un cimelio particolarmente apprezzato per il suo valore storico ed è tra le più rare in assoluto. Inutile dire che il suo valore è estremamente alto. In condizioni ottime, infatti, può essere venduta addirittura ad un prezzo intorno i 5.000 euro. Infine, la Corona “Edoardo VII”, coniata nel 1902, è dedicata all’incoronazione dello stesso Re. Il suo valore può raggiungere i 1.500€.
A volte l’eredità non è una manna dal cielo, ma un macigno sul portafoglio: ecco…
Troppi kg accumulati durante queste feste natalizie? Niente paura: con questi 5 consigli degli esperti…
Sei davvero sicuro che in un conto corrente cointestato i soldi appartengano in parti uguali…
Non lasciarti sfuggire l'opportunità di lasciare il lavoro anche prima dei 60 anni: il Governo…
Sembra impossibile, ma gli scarafaggi potrebbero essersi insediati nella tua cucina senza che tu lo…
Quanto può valere una moneta che non è mai entrata ufficialmente in circolazione? La Double…