Prima di lasciare soli gli animali in casa ricordate che la Legge prevede l’arresto e una sanzione di 10 mila euro in determinate circostanze.
Impossibile portare il proprio animale domestico sempre con sé. Inevitabilmente dovrà rimanere da solo in casa e tale evento è ammesso dalla Legge ma attenzione. Ci sono circostanze che potrebbero portare all’arresto oltre che al pagamento di un’onerosa multa.
Il 32,7% degli italiani possiede un animale domestico. Il trend di accogliere un cucciolo in casa è in continua ascesa soprattutto dai tempi del Covid 19. L’animale più diffuso è il cane seguito dal gatto. Parliamo di circa 10,2 milioni di gatti e 8,8 milioni di cani ma in totale considerando tutti gli animali domestici (uccelli, pesci, rettili, furetti) si arriva a 32 milioni. Nel 52% dei casi sono le famiglie a possedere almeno un animaletto domestico. Tantissime persone disposte a donare amore ma oltre ad elargire affetto si dovranno dispensare anche molti soldi.
Mantenere un animale domestico costa e non ci si potrà esimere dal prendersi cura di lui. Scegliendo di accoglierlo nella propria famiglia bisognerà dargli da mangiare, mantenerlo pulito, portarlo dal veterinario. Per i cani l’impegno, poi, è maggiore. Chiederanno di giocare, di essere coccolati e di fare una passeggiata. Naturalmente bisognerà insegnarli a restare a casa da soli senza combinare guai e soprattutto evitando di abbaiare continuamente soprattutto se si vive in un appartamento o in una villetta a schiera.
In primis la Legge sottolinea come da solo in casa il cane possa rimanere a condizione che riceva le cure adeguate. Più che il tempo che si lascia senza compagnia contano i presupposti in cui viene lasciato. Legato ad una corda in giardino? Può scattare il reato di abbandono di animale anche se rimane solo per cinque minuti. Un Giudice valuterà la trascuratezza, l’incuria e le assocerà ad altre variabili come l’età del cane, lo stato di salute, l’addestramento. Una generalizzazione, dunque, è impossibile da compiere.
Le circostanze da valutare sono troppe. Volendo osare potremmo dire che lasciando solo un cane in salute dopo avergli fatto fare i bisogni e mettendogli a disposizione cibo e acqua non si dovrebbero correre rischi. Dove venisse rilevato il reato di abbandono di animali, invece, scatterebbe una multa compresa tra 1.000 e 10 mila euro più l’arresto fino ad 1 anno. Le conseguenze sarebbero peggiori qualora venisse accertata la necessità di tutelare il cane. Si parla di sequestro dell’animale.
Un secondo reato in cui si potrebbe incorrere lasciando solo l’animale è quello di disturbo della quiete pubblica. Il cane che abbaia continuamente a qualsiasi ora del giorno e della notte superando il limite della normale tollerabilità spingerebbe i vicini ad una denuncia. In questo caso le conseguenze sarebbero una sanzione fino a 309 euro e l’arresto fino a 3 mesi. In conclusione la Legge non stabilisce un tempo massimo da rispettare per lasciare solo il cane in casa. Pretende, però, che l’animale non patisca sofferenze e che non arrechi disturbo.
Alcuni alimenti non dovrebbero mai essere messi dentro alla friggitrice ad aria. Se non sai…
Gli italiani passano sempre più tempo sui social, spesso trascurando amici e famiglia. Ecco cosa…
Gli psicologi spiegano cosa vuol dire quando una persona non ha un buon rapporto coi…
Come igienizzare alla perfezione il materasso utilizzando soltanto 3 ingredienti naturali: addio sporco, acari e…
Non risparmi affatto se spegni i termosifoni, tutt’altro: questo errore ti costa davvero caro. Il…
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto un nuovo Bonus elettrodomestici dedicato alle famiglie. I…