Ci ritroviamo a parlare di bollo auto e dei nuovi importi previsti per il 2025. Gli automobilisti tremano al pensiero di spendere più soldi, sarà così?
Un nuovo tariffario della tassa auto 2025 è stato approvato. Vediamo quanti soldi dovranno sborsare gli italiani nell’anno appena iniziato in seguito alle modifiche apportate. Le novità non interessano tutti gli automobilisti.
Il bollo auto è una tassa che i proprietari di un veicolo devono pagare una volta all’anno a meno che non rientrino tra gli esenti. Devono corrisponderla anche coloro che usano mezzi in leasing o noleggio a lungo termine nonché i proprietari di veicoli aziendali. Proprio per quest’ultimi la Legge di Bilancio ha previsto un aumento delle tassazione del 50% per le auto aziendali alimentate a diesel e benzina spingendo verso un parco macchine con motore elettrico oppure ibrido plug-in.
Un’iniziativa che si inserisce in una più ampia politica di riduzione dei sussidi che sono dannosi per l’ambiente come previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ricordiamo che sempre in quest’ottica dal 2035 scatterà il divieto di vendita delle nuove auto a benzina e diesel nell’Unione Europea. Significa che tra dieci anni tutti i veicoli leggeri e i mezzi nuovi venduti nell’UE non dovranno produrre emissioni di C02. Già da oggi si tende a favorire l’acquisto di auto non inquinanti (lo sono realmente visto che le auto elettriche hanno una batteria che dovrà essere smaltita?) con agevolazioni sulle tariffe del bollo auto.
Il nuovo tariffario 2025, agevolazioni per le auto più ecologiche
La Regione Lombardia ha approvato il nuovo tariffario del bollo auto 2025 aggiornando alcune misure. Sono state confermate le agevolazioni per spingere verso la sostituzione di mezzi appartenente alle classi emissive Euro 0 ed Euro 1 a benzina e da Euro 0 ad Euro 4 se a gasolio con macchine di ultima generazione Euro 6 con potenza fino a 100 kW immatricolate da gennaio 2021.
Un’altra conferma riguarda la riduzione del bollo auto del 50% per cinque anni per i mezzi ad alimentazione ibrida di categoria M1 e N1, compresi quelli a ricarica esterna di classe Euro 6 e potenza fino a 100 kW immatricolati nuovi da gennaio 2023. Infine la Regione Lombardia ha confermato l’esenzione permanente per i veicoli alimentari ad idrogeno. Un’altra novità riguarda il requisito dei veicoli ammessi ad esenzione con disabilità grave. Non si terrà più conto della cilindrata del mezzo ma della potenza che dovrà essere inferiore a 185 kW.
Tutti i cittadini possono prendere visione dei nuovi importi validi per il 2025 consultando il tariffario pubblicato sul portale della Regione Lombardia. Qui si legge di ulteriori riduzioni applicate per i soggetti che hanno aderito al pagamento con modalità cumulativa. Il 10% per chi compra veicoli nuovi di fabbrica che pagano tramite banche o intermediari finanziari con finanziamento o per le società che svolgono attività di locazione per mezzi concessi il leasing o noleggio a lungo termine. Sono descritti anche tutti i casi di esenzione e riduzione del bollo auto con relative percentuali.