La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto un nuovo Bonus elettrodomestici dedicato alle famiglie. I soldi arriveranno direttamente sul conto corrente.
Esploriamo le caratteristiche del nuovo Bonus introdotto dalla Manovra 2025 come aiuto per chi intende acquistare un elettrodomestico di alta classe energetica per ridurre i consumi e risparmiare in bolletta mentre si tutela l’ambiente.
Stiamo pian piano approfondendo la Legge di Bilancio 2025 per scoprire gli interventi che il Governo metterà in atto con l’anno nuovo. Nella Manovra sono state inserite numerose misure che toccano diversi ambiti. Ci sono novità in tema pensioni – anche se non sono quelle desiderate dagli italiani – e in tema lavoro con il taglio del cuneo fiscale reso strutturale e un pacchetto di interventi per cercare di aumentare (anche se di poco) le entrate delle famiglie.
Ci sono Bonus per favorire la natalità come il Bonus bebè dal valore di mille euro richiedibile per un figlio nato o adottato nel corso del 2025 e agevolazioni che spingono verso la transizione green. Proprio per convincere gli italiani ad abbracciare la sostenibilità sono stati cancellati gli incentivi dell’Ecobonus riguardanti l’acquisto di caldaie a condensazione. Ora la detrazione si potrà ottenere solo comprando una caldaia ibrida (condensazione più pompa di calore) oppure a pompa di calore. Per favore l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, poi, è stato introdotto un nuovo Bonus elettrodomestici.
Attenzione a non confondere la novità con il Bonus mobili e grandi elettrodomestici. Questo è stato confermato dalla Legge di Bilancio 2025 ma permette di accedere alla detrazione del 50% con tetto di spesa massimo di 5 mila euro solamente a fronte di interventi ammessi al Bonus ristrutturazione. Per permettere a tutti i cittadini di sostituire vecchi elettrodomestici energivori con nuovi modelli ad alta efficienza energetica, il Governo ha introdotto il Bonus elettrodomestici.
L’incentivo permette di ottenere un rimborso del 30% sul costo di acquisto dell’apparecchio di ultima generazione e prevede un contributo minimo di 100 euro per ogni prodotto comprato che rientra nelle spese ammesse al beneficio. L’importo sale fino a 200 euro per le famiglie con ISEE entro i 25.000 euro (ricordiamo che l’ISEE 2024 è scaduto, bisogna ricompilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica per calcolare il valore ISEE 2025). Il Bonus si può richiedere per l’acquisto di un elettrodomestico tra
Al momento si tratta di ipotesi, si attendono le indicazioni ufficiali sui requisiti di accesso e sulle modalità di richiesta del Bonus elettrodomestici. Queste saranno definite entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2025. Si stima, dunque, che entro marzo si potranno avere tutte le informazioni necessarie per capire chi potrà accedere all’incentivo e come. C’è che è certo è che si dovrà rispettare un livello minimo di efficienza energetica, la classe energetica B.
Gli psicologi spiegano cosa vuol dire quando una persona non ha un buon rapporto coi…
Come igienizzare alla perfezione il materasso utilizzando soltanto 3 ingredienti naturali: addio sporco, acari e…
Non risparmi affatto se spegni i termosifoni, tutt’altro: questo errore ti costa davvero caro. Il…
Esiste un limite da non superare quando si effettua il versamento di contanti attraverso lo…
Ci ritroviamo a parlare di bollo auto e dei nuovi importi previsti per il 2025.…
Due tematiche delicate in Italia quelle della malasanità e della giustizia. Quando si uniscono la…