Ecco cosa significa quando una persona non ha un buon rapporto coi suoceri, lo spiegano gli psicologi

Gli psicologi spiegano cosa vuol dire quando una persona non ha un buon rapporto coi suoceri: anche a te o al tuo partner capita?

In una coppia hanno un ruolo molto importante i suoceri perché sono questi, insieme ai genitori, a dare magari un aiuto economico quando si tratta di passi importanti da fare (matrimonio, comprare casa) o danno una mano nell’accudire i figli. Sono delle persone molto importanti che con il loro amore e i loro consigli possono indirizzare a fare le scelte migliori.

Coppia, suocera
Ecco cosa significa quando una persona non ha un buon rapporto coi suoceri, lo spiegano gli psicologi – mamelipalestrina.it

Non è infrequente, però, che proprio i suoceri possano essere motivo di discussione in una coppia. La psicologia ha voluto indagare cosa vuol dire quando un partner tende a litigare molto con i suoceri. Questo dice tanto anche sul rapporto di coppia che si ha con quella persona.

Non per tutti infatti i suoceri sono delle figure importanti. Altri tendono a tenersene alla larga portando anche il figlio o la figlia a starne lontano.

Cosa significa quando il partner non ha un buon rapporto con i suoceri: gli psicologi allarmano

Alcune persone tendono ad avere un buon rapporto con i suoceri, anzi li considerano dei secondi genitori. Altri al contrario evitano le riunioni di famiglia proprio per non averci nulla a che fare. In ogni caso, spesso queste figure “extra” rispetto alla coppia sono motivo di litigio.

Coppia litiga, suocera sul fondo
Cosa significa quando il partner non ha un buon rapporto con i suoceri: gli psicologi allarmano – mamelipalestrina.it

La psicologia ha voluto indagare perché ciò accade. Spesso una nuora o un genero tendono a non voler avere a che fare con i suoceri o hanno un rapporto ostico con loro per:

  • paura di non essere all’altezza, temono di non soddisfare le aspettative dei suoceri e provano gelosia per il rapporto che hanno madre e figlio per esempio
  • paura della perdita e competizione, soprattutto fra suocera e nuora, per “accaparrarsi” il ruolo principale nella vita del partner
  • aspettative non soddisfatte e confronti, quando le aspettative delle suocere non vengono soddisfatte (per esempio nell’eseguire una faccenda domestica, nell’accudire un figlio), si genera una reazione negativa che influenzerà il rapporto.

Spesso sono le nuore a non aver un buon rapporto con le suocere e tendono con il loro comportamento ad allontanare anche il partner dai suoi genitori. Non vedono di buon grado anche l’interferire dei suoceri nelle dinamiche di coppia. Tutto ciò ovviamente può avere ripercussioni sul rapporto amoroso e generare stress.

Nei casi più gravi si può anche arrivare alla separazione o al divorzio e non è infrequente che alcune persone soffrano di depressione dovuta proprio al rapporto problematico con i suoceri.

Gestione cookie