Non mettere mai per nessun motivo al mondo questi 6 alimenti nella friggitrice ad aria

Alcuni alimenti non dovrebbero mai essere messi dentro alla friggitrice ad aria. Se non sai quali sono, ecco la lista di quelli che non sono compatibili.

La friggitrice ad aria è un apparecchio da cucina che utilizza aria calda e circolante per cuocere gli alimenti, dando loro, quindi, una consistenza croccante simile alla frittura tradizionale. La quantità di olio utilizzata è davvero minima ed in alcuni casi neanche serve. Questo la rende un’alternativa più salutare alla frittura classica, poiché riduce significativamente il contenuto di grassi e calorie.

Alimenti da non mettere dentro la friggitrice ad aria
Non mettere mai per nessun motivo al mondo questi 6 alimenti nella friggitrice ad aria – mamelipalestrina.it

La friggitrice ad aria funziona grazie a un sistema di convezione ad alta velocità che fa circolare l’aria calda attorno agli alimenti. In questo modo, il cibo cuoce rapidamente, simile alla frittura, ma con una quantità minima di olio. Alcuni modelli avanzati offrono anche funzioni per grigliare, cuocere e arrostire, rendendo la friggitrice ad aria un dispositivo versatile.

Non tutti gli alimenti possono essere cotti in questo modo: ce ne sono alcuni che, anzi, dovrebbero essere tenuti lontano.

Alimenti da non mettere all’interno della friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è un apparecchio molto utile per chi cerca un’alternativa più sana alla frittura tradizionale, senza rinunciare al sapore e alla croccantezza dei cibi. Grazie ad essa si utilizza poco olio, la cottura avviene in modo rapido e l’apparecchio è più facile da pulire. on tutti gli alimenti sono adatti per essere cucinati in una friggitrice ad aria. Alcuni ingredienti, però, non sono adatti per essere cotti con questo piccolo elettrodomestico. In particolar modo, ci sono sei alimenti che si dovrebbero evitare quando si utilizza la friggitrice ad aria.

cosa non mettere dentro la friggitrice ad aria
Alimenti da non mettere all’interno della friggitrice ad aria – mamelipalestrina.it.

Le pastelle liquide non sono adatte alla friggitrice ad aria. Mentre la frittura tradizionale può sigillare rapidamente la pastella, la friggitrice ad aria non è abbastanza potente da farlo in modo uniforme, quindi si di fare soltanto un grande disastro. La pastella, inoltre, può sgocciolare, causando una cottura irregolare e macchiando la friggitrice.

Anche gli alimenti che hanno un alto contenuto di zucchero o sciroppo possono bruciarsi facilmente nella friggitrice ad aria. Poiché il calore viene distribuito rapidamente, il lato esterno di cibi zuccherati potrebbe caramellarsi troppo velocemente, mentre l’interno non cuoce abbastanza. Ed il risultato ottenuto è soltanto una crosta bruciata e un interno crudo.

I formaggi freschi, come, ad esempio, mozzarella o formaggi cremosi non sono ideali per la friggitrice ad aria, poiché tendono a sciogliersi e a fuoriuscire dalla loro forma. Il formaggio fuso può perdere la sua consistenza e gocciolare, creando disordine all’interno dell’apparecchio e causando fumo.

Gli alimenti molto grassi possono causare fuoriuscite di olio che potrebbero danneggiare il dispositivo. Un esempio è la carne con pelle spessa, come quella di pollo, che potrebbe rilasciare troppo grasso, compromettendo, quindi, la sua cottura.

Anche le verdure con molta acqua, come melanzane e zucchine, non sono adatti per la friggitrice ad aria. Il loro contenuto d’acqua può fare sì che rilascino umidità durante la cottura, impedendo, quindi, una croccantezza adeguata.

Infine, anche alcuni alimenti congelati, come quelli con impanature o pastelle pre-fritte, potrebbero non cuocere uniformemente nella friggitrice ad aria. Anche se molti prodotti congelati sono pubblicizzati come adatti per la friggitrice ad aria, ci sono alcuni cibi che non sono stati adeguatamente preparati o che contengono troppa umidità. In questo caso, potrebbero non cuocere bene, risultando in un cibo molle o non croccante.

Gestione cookie