Non risparmi affatto se spegni i termosifoni, tutt’altro: questo errore ti costa davvero caro.
Il freddo di quest’inverno impone di tenere i termosifoni accesi per tante ore al giorno per godere di un po’ di calore e riuscire a vivere negli ambienti domestici senza battere i denti. Ovviamente da una parte si beneficia di più caldo in casa ma dall’altra questa azione comporta dei costi in bolletta davvero elevati.
Molte persone per risparmiare spengono i termosifoni in alcune ore del giorno oppure quando sono fuori casa, credendo di risparmiare. In realtà ti stupirà sapere che questa azione è controproducente e invece di farti spendere meno, ti costa molto di più.
Spegni i termosifoni perché vuoi risparmiare? Stai commettendo un errore che invece ti fa spendere di più
Esci per una commissione e così spegni i termosifoni perché tanto non sarai in casa, pensando di risparmiare. Molte persone infatti tengono accesi i termosifoni solo quando sono in casa. Questa però è una pratica tutt’altro che conveniente, anzi.
Infatti, mantenere una temperatura costante può essere più efficiente che accendere e spegnere continuamente i termosifoni, ma tutto dipende dall’isolamento termico della tua casa. Una casa ben isolata è infatti quella in cui il calore si disperde meno, resta concentrato negli ambienti domestici e i termosifoni lavorano di meno e in maniera più uniforme.
Soprattutto si evitano dei picchi di consumo energetico per riscaldare velocemente un ambiente freddo. Al contrario una casa vecchia o con scarso isolamento è quella in cui il calore si disperde rapidamente e anche tenere i termosifoni accesi tutto il giorno non riscalderà gli ambienti. Quindi, si “sprecherà” solo denaro ma la casa non sarà mai davvero calda. A quel punto meglio accendere i termosifoni solo in determinati momenti della giornata.
Molte persone non sanno di vivere in una casa scarsamente isolata e danno la colpa al clima e al fatto che faccia troppo freddo e quindi anche tenere accesi i termosifoni tutto il giorno non basta. Come capire se la tua casa non è ben isolata:
- se ti posizioni vicino a finestre, porte, balconi o muri freddi e avverti delle correnti d’aria
- se da una stanza all’altra avverti degli sbalzi di temperatura
A quel punto l’unica soluzione è investire per migliorare l’efficienza della tua casa e una volta fatto questo ti basterà anche accendere i termosifoni poche ore al giorno per godere di un ambiente caldo e piacevole in cui vivere anche quando le temperature sono molto basse.