Hai conservato i vecchi servizi da tè di tua nonna? Alcuni oggi valgono una vera fortuna. Scopriamo quali sono quelli che possono farti diventare ricco.
Preparati a dare le dimissioni e a prenotare in un resort su un’isola dei Caraibi: se hai conservato alcuni servizi da tè di tua nonna – o delle tue prozie, poco importa – allora sei veramente ricco: oggi valgono una fortuna! Questi antichi oggetti che venivano conservati con cura e devozione dalle nostre antenate oggi hanno non solo un valore simbolico ma anche un valore economico altissimo.
Per noi sono oggetti desueti: chi tira fuori il servizio da tè per bere un tè con le amiche? A parte il fatto che alle 16 o alle 17 del pomeriggio siamo ancora tutte a lavorare o incastrate nel traffico mentre corriamo da un lato all’altro della città, ma anche non fosse così oggi il tè lo serviamo in tazze normalissime, acquistate magari al mercato.
Per le nostre nonne, invece, offrire il tè agli ospiti in un servizio elegante era un rituale, una forma di cortesia, una manifestazione di affetto. Era come dire “Ho tirato fuori il servizio buono perché sei venuta tu a farmi visita”. Era tutto molto più formale un tempo rispetto ad oggi.
Ma, in ogni caso, mai buttare via qualcosa che per le nostre nonne era così importante e di valore: in primo luogo perché si tratta di un ricordo di famiglia impregnato di un valore affettivo altissimo, in secondo luogo in quanto certi oggetti rappresentano un pezzo di storia e, infine, perché con il passare degli anni acquisiscono valore sul mercato.
Tua nonna ti ha lasciato i suoi servizi da tè? Mi auguro vivamente per te che tu li abbia conservati e tenuti bene! Non solo per una questione affettiva ma anche per una questione economica: oggi alcuni servizi da tè valgono una vera fortuna. Se ne hai almeno un paio puoi acquistarti anche un’automobile o, sicuramente, farti un anno intero di vacanze.
Naturalmente il valore del servizio da tè dipende dal suo stato di conservazione: deve essere completo di tutti i suoi pezzi e nessuno deve essere rovinato. Anche se usato deve essere comunque in ottimo stato insomma. Di seguito vediamo quelli che, al momento, valgono di più sul mercato dei collezionisti.
Il bonifico ricorrente automatico offre dei vantaggi ma può rappresentare un rischio se non eseguito…
Attenzione ad assumere questi farmaci perché ti ritirano la patente e ti confiscano l’auto (anche…
Come utilizzare aglio e limone per pulire casa: questi vecchi rimedi della nonna sono sempre…
Non dormi bene durante la notte? Forse questo problema potrebbe essere legato alla disposizione errata…
Prima di lasciare soli gli animali in casa ricordate che la Legge prevede l'arresto e…
Alcuni alimenti non dovrebbero mai essere messi dentro alla friggitrice ad aria. Se non sai…