È una buona idea sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie? La risposta non è poi così scontata come sembra.
La lavastoviglie è una delle invenzioni che più ha cambiato il modo di vedere le faccende domestiche. Grazie al suo utilizzo, infatti, lavare le stoviglie non è mai stato così semplice. Basterà semplicemente caricarla, inserire i prodotti necessari per la pulizia e avviare il ciclo prescelto. Lei penserà a fare tutto il lavoro ‘sporco’, mentre noi possiamo dedicarci ad altro o concederci 5 minuti di meritato relax.
Ovviamente, affinché possa svolgere correttamente il suo lavoro sarà necessario non solo eseguire un ciclo di pulizia e di manutenzione periodica, ma sarà anche importante assumere comportamenti corretti, in modo tale da evitare qualsiasi danno, anche ingente. Oltre a questo però, c’è un dilemma che attanaglia tutti coloro che usano la lavastoviglie quotidianamente, ossia bisogna davvero sciacquare i piatti prima di metterli al suo interno? Ebbene, questa volta la risposta vi stupirà.
Assumere comportamenti giusti con la lavastoviglie non riguarda solo come inserire le stoviglie al suo interno o anche a che prodotti utilizzare, ma ci riferiamo soprattutto a delle regole di base per permettere un corretto funzionamento della macchina. Uno di questo, ad esempio, è evitare che residui di bibite o cibi possano creare dei danni. Ed è proprio per questo motivo che in molti tendono a passare i piatti sotto l’acqua prima di metterli in lavastoviglie.
A conti fatti, visto che per sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie si andrà a consumare altra acqua, conviene davvero farlo? Ebbene, secondo l’esperta pulizie domestiche Katie Mortram è un’azione assolutamente inutile. Secondo quanto detto, infatti, la lavastoviglie, soprattutto i modelli più recenti sono in grado di eliminare a fondo ogni tipo di sporco. Ciò nonostante in molti si sono trovati contrari a quanto detto, perché secondo la loro opinione, sono appunto i residui di sporco a creare i maggiori danni.
Quindi, cosa è giusto fare? La scelta migliore sarebbe quella di analizzare caso per caso. Se ad esempio siamo in presenza di stoviglie sporche in modo eccessivo, sarebbe opportuno rimuovere i residui utilizzando magari della carta assorbente. Se invece c’è la presenza di cattivi odori, in questo caso si potrebbe pensare di fare una sorta di prelavaggio veloce. Insomma, risciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie non è poi un gesto del tutto da bannare, ma solo se usato con moderazione e in casi davvero necessari.
Non è un periodo facile quello che sta vivendo Sonia Bruganelli, l'ennesima polemica che la…
Iliad consente di ricevere un SMS di avviso per ogni transazione effettuata legata al conto…
Hai cancellato un messaggio su Whatsapp o sei curioso di leggerne uno che hanno eliminato…
In un frutto molto amato dai bambini, venduto anche da Esselunga e Carrefour, sono stati…
Perché ci convinciamo così facilmente di avere ragione? E perché, anche di fronte a prove…
Il principe William è stato costretto a fare un'ammissione in pubblico a causa di una…