Quaranta euro al mese per fare la spesa e pagare le bollette delle utenze domestiche: un bell’aiuto per tantissime famiglie. Vediamo subito come possiamo fare richiesta per avere questo prezioso sussidio.
Quaranta euro non cambiano la vita ma fanno molto comodo quando andiamo al supermercato, soprattutto da qualche mese a questa parte visti i rincari che si sono registrati anche sui beni di prima necessità come i generi alimentari piuttosto che i medicinali o le visite mediche.
A tutto questo bisogna aggiungere gli aumenti delle bollette di luce e gas: il passaggio obbligatorio al mercato libero dell’energia è stato la ciliegina sulla torta dopo i rincari iniziati già a partire dal 2022. In questo contesto, pertanto, un bonus di 40 euro al mese, tutti i mesi, può rappresentare un piccolo ma importante aiuto per arrivare alla quarta settimana del mese un po’ più tranquilli.
E tra i tanti sussidi che il Governo di Giorgia Meloni ha messo in campo per il 2025 ce ne è uno pensato proprio per aiutarci a pagare la spesa al supermercato e le bollette delle utenze domestiche. Non è un bonus automatico: per non perderlo bisogna affrettarsi a fare richiesta.
Non perdere il bonus da 40 euro al mese per fare la spesa e pagare le bollette delle utenze domestiche. Si tratta di un’agevolazione riconfermata dal Governo con la Manovra di Bilancio 2025. Di seguito vediamo come possiamo fare richiesta per non perdere il beneficio.
Torna la Carta acquisti: l’Esecutivo ha riconfermato questo piccolo ma valido aiuto anche per il 2025. La Carta acquisti – da non confondere con la Carta dedicata a Te – consiste in un contributo di 40 euro al mese erogato, però, ogni due mesi: in pratica gli aventi diritto riceveranno 80 euro ogni due mesi.
Questo sussidio viene erogato sotto forma di ricarica su un’apposita Card da ritirare in Posta e il credito può essere utilizzato per acquistare generi alimentari al supermercato ma anche per comprare medicinali in farmacia o per pagare le bollette delle utenze domestiche presso gli uffici postali. Non si possono, invece, effettuare prelievi.
Per avere la Carta acquisti è necessario fare richiesta in Posta o anche tramite il sito di Poste Italiane. Alla domanda è necessario allegare una copia del documento di identità e da un’attestazione Isee valida. In caso di accettazione della richiesta, il soggetto verrà contattato e dovrà recarsi in Posta per ritirare la Carta.
Anche per il 2025 il Governo Meloni ha riconfermato non solo la Carta spesa ma anche la Carta acquisti, il bonus di 40 euro al mese per fare la spesa al supermercato, pagare le bollette di luce e gas oppure per comprare medicinali in farmacia. La Carta acquisti, come visto nel paragrafo precedente, deve essere richiesta o sul sito web delle Poste o in un ufficio postale.
Ma tutti possiamo richiederla? No, questo bonus si rivolge solo a categorie specifiche. Per averne diritto è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
C'è un minimo comun denominatore tra tanti ultracentenari che vivono in perfetta salute: ecco quale…
Se vi dicessimo che potreste rientrare tra i beneficiari di un Bonus bollette che consentirebbe…
La libertà di critica di un dipendente è garantita dalla legge, tuttavia ci sono casi…
Credi che il tuo pavimento sia superato? Ecco che cosa puoi fare per sostituire il…
Scopriamo come cambia la soglia di reddito per le Partite IVA aderenti al regime forfettario.…
Sicuramente lo hai fatto o lo stai facendo in questo momento. Ecco perché non è…