Come riconoscere il codice di una raccomandata: se lo sai puoi evitare guai seri

Ogni raccomandata che ricevi a casa ha un codice diverso e se li conosci tutti puoi agire tempestivamente ed evitare i guai.

Quando il postino prova a consegnare una raccomandata a casa ma non trova nessuno che possa accettarla, lascia nella cassetta della posta un avviso di giacenza dove è indicato l’ufficio postale dove ritirarla ed altri dettagli sul contenuto della spedizione.

Postino con posta
Come riconoscere il codice di una raccomandata: se li conosci puoi evitare guai – mamelipalestrina.it

Si può trattare tanto di una raccomandata market (notifiche legali, atti giudiziari, avvisi di pagamento o altri documenti ufficiali che necessitano di firma che deve attestare la conferma di ricezione) quanto di un pacco che appunto il postino non è riuscito a lasciare al destinatario. Ogni raccomandata ha un diverso codice che può aiutare a capire di cosa si tratta, per esempio se è una multa da pagare.

Il codice di una raccomandata ti aiuta a capire di cosa si tratta ed evitare guai

Quando una raccomandata non è stata consegnata, il postino lascia un avviso di giacenza che però non fornisce dettagli espliciti sul contenuto della spedizione. Questo avviso serve per informare il destinatario che una spedizione o una raccomandata è stata ricevuta, ma non consegnata direttamente perché non c’era nessuno in casa.

Posta e lettere
Il codice di una raccomandata ti aiuta a capire di cosa si tratta ed evitare guai – mamelipalestrina.it

Su di esso è indicato:

  • il numero di tracciamento ovvero un codice alfanumerico univoco che identifica la spedizione e che serve per monitorare lo stato della spedizione sul sito web delle Poste o del corriere
  • l’indirizzo dell’ufficio postale o del centro di smistamento dove la spedizione è stata depositata e si potrà ritirare
  • le istruzioni per il ritiro, come il presentare un documento di identità valido oppure la possibilità di delegare qualcuno a ritirare quella raccomandata o quel pacco.

È importante informarsi subito su cosa contiene quella raccomandata, perché se si tratta di una multa è meglio essere tempestivi nel ritirarla presso l’ufficio postale e pagarla per evitare interessi di mora. Infatti, se l’avviso di giacenza non viene ritirato entro la scadenza, la raccomandata o il pacco potrebbero essere rispediti al mittente senza ulteriori tentativi di consegna.

Oppure continuare ad essere conservati presso l’ufficio postale per un periodo aggiuntivo, ma possono essere applicate tariffe di conservazione. Per questo conoscere i codici indicati sull’avviso di giacenza (che può essere tanto uno scontrino quanto un cartoncino di diversi colori) è fondamentale. Le prime 2-3 cifre dei codici presenti sull’avviso forniscono infatti ulteriori indicazioni sul contenuto della raccomandata e sono:

  • Codici 12, 13 o 14 per una raccomandata semplice
  • Codici 76, 77, 78 o 79 per multe o atti giudiziari
  • Codice 650 per una raccomandata che proviene dall’INPS
  • Codice 670 per una raccomandata che proviene dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione
  • Codici 608 o 609 per raccomandate provenienti da enti pubblici
  • Codici 649 o 669 per raccomandate provenienti da istituti di credito per recapito bancomat/carte di credito o da altre società
  • Codici 612 o 615 per raccomandate provenienti da istituti di credito
  • Codice 689, è di solito un codice generico utilizzato da Poste.
Gestione cookie