Dormi abbracciato al cuscino? Gli psicologi spiegano cosa rivela della tua personalità

Gli psicologi studiano gli atteggiamenti dell’uomo per trarre informazioni sulla personalità. Cosa significa dormire abbracciati al cuscino?

Con personalità la psicologia intende un’organizzazione multifattoriale intrinseca di ogni essere umano capace di guidare la percezione del mondo, degli altri e di sé stessi ma anche l’azione, i comportamenti. La personalità ci rende unici, come comprenderla meglio?

Uomo dorme
Dormi abbracciato al cuscino? Gli psicologi spiegano cosa rivela della tua personalità (Mamelipalestrina.it

Credete che sia facile conoscere sé stessi e la propria personalità? A volte si è talmente abituati ad indossare maschere e agire pensando a come gli altri vorrebbero che noi agissimo da dimenticare i nostri reali bisogni e chi siamo veramente. Per abitudine, pigrizia o paura si segue una via nota comportandosi adeguatamente per non uscire fuori strada ma siete certi che quel “fuori strada” sia realmente sbagliato?

Bisognerebbe capire se la vita che si sta vivendo rende felici, completi e appagati per poter rispondere o se le giornate passano monotone e uguali mentre in fondo si spera che possa arrivare un cambiamento inaspettato a stravolgerle e dare veramente voce all’IO. Online spopolano i test della personalità, giochi più che test scientifici ma amati perché permettono di esplorare parti dell’inconscio mai ispezionate. Aiutano ad aggiungere un pezzetto al puzzle della propria mente. Un ulteriore aiuto arriva dalla psicologia. Studia atteggiamenti apparentemente banali come quello di dormire abbracciati al cuscino e li associa ad un tratto (o più tratti) della personalità.

Ecco cosa significa dormire abbracciati al cuscino

Dare un significato alle azioni, questo è il compito della psicologia. L’agire quotidiano viene messo sotto la lente di ingrandimento per esplorarlo e comprendere un significato più profondo legato alla personalità, alle paure, al vissuto. C’è un senso profondo in ogni nostra scelta, in ogni gesto che compiano senza nemmeno rendercene conto. Il modo in cui dormiamo può rivelare molto sul proprio inconscio.

Donna dorme sul cuscino
Ecco cosa significa dormire abbracciati al cuscino (Mamelipalestrina.it)

Abbracciare un cuscino è un modo per ricercare sicurezza e confort e rivela, dunque, un bisogno di affetto e supporto. Il gesto è tipico di chi ama sentirsi protetto o ama proteggere gli altri ma segnala anche il desiderio di avere un contatto permanente. Se è un bambino ad abbracciare il cuscino mentre dorme sta sviluppando il proprio senso di appartenenza, da grande potrebbe voler replicare questo gesto per recuperare quella sensazione di conforto.

Si potrebbe sentire necessità di abbracciare il cuscino per ridurre l’ansia e la solitudine e sentirsi meno vulnerabili. Come detto questo oggetto dà conforto essendo morbido e caldo, da qui la riduzione dello stress accumulato durante la giornata. Non c’è nulla di sbagliato ma è bene indagare su quale sia la causa che porta a questo atteggiamento per ritrovare la serenità e una maggiore tranquillità a livello emotivo.

Gestione cookie