Altro che Reddito di Cittadinanza o Assegno di Inclusione: ora puoi avere un bonus più ricco di molti stipendi. Arriva un nuovo sussidio sa 1380 euro al mese. Vediamo di cosa si tratta e cosa bisogna fare per non farselo scappare.
Anche il 2025, come già il 2024, sarà un anno decisamente ricco se parliamo di bonus. Il Governo di Giorgia Meloni, infatti, ha riconfermato la maggior parte dei sussidi che erano in vigore lo scorso anno: Assegno di Inclusione, Supporto Formazione e lavoro, Carta dedicata a Te, Bonus nido e moltissimi altri.
Si tratta di sussidi fondamentali per tante famiglie in un momento in cui il carovita ha raggiunto livelli impressionanti e insostenibili per la maggior parte dei cittadini. Gran parte dei lavoratori dipendenti, infatti, riceve uno stipendio che raramente supera i 1300 euro al mese.
Non migliore la situazione dei pensionati: tanti anziani devono vivere con il trattamento minimo dell’Inps che, nonostante tutte le rivalutazioni, è ben lungi dai famosi 1000 euro di cui si parla da anni ma supera di poco i 600 euro al mese. I bonus, quindi, non rappresentano la soluzione definitiva al problema ma sono, sicuramente, un utile aiuto.
In particolare quest’anno è stato approvato un beneficio dall’importo davvero interessante: 1380 euro al mese. Questo bonus supera l’importo di molti stipendi e, quindi, fa certamente gola a tutti ma per ottenerlo è necessario soddisfare requisiti ben specifici che vedremo nel prossimo paragrafo.
Bonus da 1380 euro: ecco come averlo subito
Il 2025 si apre con un ricco bonus: 1380 euro al mese. Decisamente meglio sia dell’Assegno di Inclusione che del vecchio Reddito di Cittadinanza e del Supporto Formazione e lavoro. Di seguito vediamo a chi si rivolge questo nuovo sussidio e come fare richiesta per averlo subito.
L’Assegno di Inclusione, in media, ha un importo di soli 500 euro al mese o 630 nel caso di famiglia composte unicamente da persone con disabilità o da anziani dai 67 anni in su. Il Supporto Formazione e Lavoro ammonta ad appena 350 euro al mese. Questo nuovo bonus, invece, è più ricco dell’importo di uno stipendio. Ma cosa occorre fare per averlo? I requisiti da soddisfare sono fondamentalmente due:
- avere un Isee non superiore ai 6000 euro;
- avere almeno 80 anni di età.
Questo bonus, infatti, si rivolge ad anziani non autosufficienti che necessitano di assistenza pressocché continua. E’ una specie di aumento dell’indennità di accompagnamento che, attualmente, corrisponde a circa 531 euro al mese. L’importo resterà lo stesso per chi supera la soglia Isee sopra menzionata mentre per chi ha un Isee fino a 6000 euro l’assegno di accompagnamento passerà da 531 a 1380 euro al mese.
Il contributo è destinato proprio a coprire le spese – in toto o in parte, a seconda delle situazioni – per l’assistenza domiciliare degli over 80 che non sono del tutto autosufficienti e con una certificata riduzione della capacità motoria oltreché impossibilitati nello svolgimento delle attività quotidiane ordinarie. Per ottenere il bonus occorre rivolgersi ad un Caf o ad un Patronato che provvederanno ad inoltrare la richiesta all’Inps.