Se avete il terrore di essere tra gli esclusi da Bonus e agevolazioni dovete conoscere subito i limiti ISEE previsti per il 2025 e sciogliere ogni dubbio.
Siete in procinto di calcolare l’ISEE, quale valore dovete sperare di non superare? La risposta non è univoca perché le soglie variano in base al Bonus e agli aiuti economici da richiedere. Facciamo una panoramica generale sui limiti noti per questo 2025 in modo tale da sapere se bisognerà o meno cavarsela solo con le proprie forze.
Come all’inizio di ogni anno bisogna compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica per ricalcolare l’ISEE ossia l’indicatore che descrive il quadro patrimoniale e reddituale della famiglia. In base al valore calcolato si potranno conoscere gli aiuti a cui si ha diritto. Ci sono Bonus che si rivolgono ad una ristretta platea di beneficiari ossia a famiglia con ISEE molto basso e altri che, invece, raccolgono più percettori arrivando ad un limite ISEE di 40 mila euro.
Il primo passo verso le erogazioni di denaro e agevolazioni di varia natura è compilare la DSU in autonomia tramite il sito INPS oppure avvalendosi dell’aiuto di CAF e patronati. Raccogliete i dati e procedete il prima possibile. Ci sono delle scadenze da rispettare per evitare la sospensione dei versamenti concessi. Il 31 gennaio per l’Assegno di Inclusione, ad esempio, o il 28 febbraio per l’Assegno Unico. Una volta stabilito qual è il valore dell’ISEE 2025 si potranno scoprire i Bonus che spettano di diritto.
Novità del 2025 è la prestazione universale dal valore di 850 euro che si aggiunge all’indennità di accompagnamento dedicata agli over 80. Il limite ISEE è di 6 mila euro. Saliamo ad 8.052,75 euro per poter richiedere la Carta Acquisti da 80 euro bimestrali rivolta alle famiglia con minori di 3 anni e over 65 e fino a 9.530 euro per ottenere (senza domanda) il Bonus sociale sulle bollette di luce, gas e acqua. Il limite ISEE sale a 20 mila euro per i nuclei familiari con minimo 4 figli a carico.
Per richiedere l’Assegno di Inclusione c’è una novità. La Legge di Bilancio ha alzato la soglia ISEE da 9.360 a 10.140 euro per ampliare la platea dei beneficiari (e il requisito reddituale è stato alzato a 6.500 euro). Stesso nuovo limite per il Supporto per la Formazione e il Lavoro dedicato agli occupabili di età compresa tra 18 e 59 anni. L’importo nel 2025 è stato alzato a 500 euro. A sorpresa nell’anno in corso tornerà una nuova distribuzione della Carta Dedicata a te rivolta alle famiglie con ISEE entro i 15 mila euro e minimo tre componenti.
Le soglie ISEE per l’Assegno Unico, invece, sono variabili. Si va da un minimo di 17.227,33 euro per avere l’importo massimo (200 euro circa) ad un massimo di 45.574,96 euro per ottenere l’importo minimo (57,45 euro). Altri limiti sono
Credi che il tuo pavimento sia superato? Ecco che cosa puoi fare per sostituire il…
Scopriamo come cambia la soglia di reddito per le Partite IVA aderenti al regime forfettario.…
Sicuramente lo hai fatto o lo stai facendo in questo momento. Ecco perché non è…
C'è un valido motivo per cui bisognerebbe fare attenzione all'attivazione di Wi-Fi e Bluetooth sullo…
Gli orologi di lusso possono essere molto più di semplici segnatempo: per alcuni, sono autentici…
Una nuova terribile truffa gioca sulle emozioni e i sentimenti delle persone svuotando i loro…