Usare l’aceto per le pulizie è un’ottima soluzione naturale ed efficace ma attenzione: non va mai mischiato con alcuni detersivi o si sprigionano sostanze tossiche.
Sempre più persone ormai adottano soluzioni naturali per pulire la casa. Non solo si risparmiano un mucchio di soldi ma si evita anche di usare sostanze chimiche che possono irritare la pelle e di certo non sono sane da respirare. Tra le soluzioni naturali che vanno per la maggiore primeggia l’aceto.
Già: il caro buon aceto che solitamente si utilizza per fare la caponata di melanzane alla siciliana o per condire l’insalata o per creare salsine agrodolci, può diventare anche un ottimo rimedio per le pulizie di casa. Infatti l’aceto ha un forte potere sgrassante e disinfettante.
Può essere usato per sgrassare il forno ma anche i piatti o le padelle piene di unto ed è anche perfetto per fare risplendere i rubinetti del bagno o i sanitari. Ma attenzione: mai e poi mai mescolare l’aceto con alcuni detersivi nel tentativo di potenziare la sua efficacia perché si sprigionano sostanze tossiche dannosissime per la nostra salute.
Aceto: ecco con cosa non devi mai mischiarlo
Molti di noi hanno adottato la buona abitudine di usare detergenti naturali per le pulizie domestiche invece di abusare dei classici detersivi chimici che, oltretutto, sono anche super costosi: non fanno bene né all’ambiente, nella alla nostra salute né al nostro portafoglio. Tra i prodotti naturali più usati per le pulizie c’è l’aceto che, però, non deve mai e poi mai essere mescolato ad alcuni detersivi o può diventare tossico.
Conoscere la chimica è necessario anche quando si tratta di fare le pulizie domestiche. Infatti, a volte, per rendere i detersivi più efficaci e performanti, ci viene l’idea – malsana – di aggiungere delle sostanze naturali come, appunto, l’aceto. Del resto se lo usiamo per condire l’insalata che mangiamo, l’aceto sarà innocuo no? Assolutamente no!
Qualunque prodotto se mescolato con altri può potenzialmente diventare tossico. Infatti quando le molecole s’incontrano formano una reazione e vengono sprigionate sostanze che possono essere pericolose. Nel caso dell’aceto, ad esempio, non bisogna mai mescolarlo con due detersivi in particolare.
Mai mescolare l’aceto con la candeggina perché si crea gas cloro che è tossico per gli occhi e anche per i polmoni. Se poi ti venisse la malaugurata idea di aggiungere anche l’alcol per i pavimenti a quel punto si produrrà cloroformio e tu rischi di svenire sul pavimento e di intossicarti.
Dunque mai mischiare l’aceto con questi due comunissimi detersivi. E che dire del bicarbonato? Non è nocivo mischiare aceto e bicarbonato ma, dopo averli mescolati, non sigillare il barattolo oppure le reazione che avrai creato, sotto pressione, esploderà. Massima attenzione quindi a giocare a fare i chimici quando facciamo le pulizie di casa.