Quante volte è capitato di aver comprato le cipolle, ma di averle ritrovate marce dopo poco tempo? Forse si commettono degli errori durante la conservazione del prodotto: cosa sapere ed evitare.
Quando si sta in cucina e si ha intenzione di preparare delle vere e proprie prelibatezze, si sa benissimo che la freschezza della materia prima è un ‘dettaglio’ che non bisogna mai assolutamente trascurare. Qualora, infatti, venisse meno un’attenzione del genere, c’è il rischio di compromettere la buona riuscita del piatto.
La cucina italiana è amata ed apprezzata da tutti per il mix di sapori presente in ogni tipo di ricetta. Che sia un semplice ragù napoletano o, ancora meglio, una classica cotoletta milanese, c’è la possibilità di dare vita a piatti squisiti con pochissimi ingredienti a disposizione ed un bel po’ di fantasia.
I veri amanti della cucina, però, sanno benissimo che, alla base di tutto, deve sempre esserci un bel condimento. A partire dall’olio fino alla cipolla o all’aglio, se si ha intenzione di preparare delle vere squisitezze non bisogna assolutamente tralasciare questo primo passaggio. Quante volte, però, è capitato di prendere le cipolle per preparare il sugo e di ritrovarle completamente marce?
Come conservare correttamente le cipolle per evitare che ammuffiscano in fretta: a cosa fare attenzione
Essere convinti di avere cipolle a disposizione per una succulenta ricetta, ma di ritrovarle completamente ammuffite, da come si può chiaramente comprendere, è un inconveniente non da poco, che – per quanto comune – può essere dettato da alcuni errori durante la conservazione. Ecco perché è fondamentale conoscere questo trucco per averle sempre fresche per quasi metà anno.
Per quanto in molti credono che conservare le cipolle sia un gioco da ragazzi, sembrerebbe che ci siano delle accortezze da prendere in considerazione per averle sempre fresche e, soprattutto, a portata di mano. Stando a quanto fanno sapere alcuni esperti, infatti, pare che un ingrediente del genere non debba mai essere conservato accanto alle patate, altrimenti c’è il rischio che possano germogliare. E né tantomeno vadano sistemate nel frigo.
In particolare, sembrerebbe che le cipolle debbano essere conservate in luoghi freschi e, quindi, lontani da fonti di calore purché ci sia una buona circolazione d’aria. Anche una dispensa, ad esempio, potrebbe andare bene, ma deve esserci sempre un po’ di ossigeno che circola. Inoltre, sarebbe preferibile sistemarle accanto all’aglio.