L’alimentazione del cane è un aspetto a cui ogni padrone dovrebbe fare attenzione: non dargli mai questa carne altrimenti lo avvelenerai.
Chi ha un cane in casa dovrebbe prestare molta attenzione a cosa dà da mangiare al suo animale domestico. Molto spesso tanti padroni di cani sono abituati a dargli da mangiare, oltre al suo cibo, anche altro, per esempio qualcosa che stanno consumando loro stessi. Eppure bisogna avere ben chiaro in mente cosa il cane può mangiare e cosa no.
La salute del cane passa anche attraverso il cibo che mangia e, dagli qualcosa che non può mangiare, potrebbe portarlo a stare molto male. Ci sono per esempio alcune tipologie di carne che il cane non può mangiare, altrimenti rischierà l’avvelenamento.
È vero che non sempre si può monitorare ciò che il cane mangia perché è molto vorace e se fiuta qualcosa che gli può piacere, lo divora senza pensarci due volte e senza avere il tempo di toglierlo dalla bocca. Però si può invece fare attenzione a cosa consapevolmente gli si dà da mangiare: a volte anche ciò che pensiamo possa essere buono per lui, può in realtà essere molto pericoloso.
Questa carne avvelena il tuo cane: le tipologie da non dargli
Il cibo sbagliato può avvelenare il tuo cane: non bisogna dunque fargli mangiare di tutto con troppa leggerezza e, se si notano sintomi sospetti (come vomito, diarrea, inappetenza, salivazione abbondante, rigidità dell’animale, confusione, difficoltà nella deambulazione e letargia) portarlo subito dal veterinario.
A causare l’avvelenamento possono essere alcuni tipi di carne che probabilmente ti sarà capitato di dare al tuo cane, almeno una volta. Se non l’hai mai fatto, continua a non farlo. La carne da non dare al cane è la pelle del pollo e del tacchino e altri tagli di carne grassi che contengono un alto quantitativo di lipidi e che possono provocare pancreatiche acute (infiammazione acuta del pancreas).
Questa conduzione può portare il cane a stare molto male e, nei casi più gravi, anche a morire. Anche le ossa del pollo e del tacchino sono da evitare perché possono causare vomito nel cane. Inoltre, il consumo di ossa scheggiate può provocare lesioni all’intestino o allo stomaco.
In genere, come regola generale, il cane non dovrebbe mangiare la carne cruda in quanto può contenere la salmonella, un batterio dannoso tanto per l’uomo quanto per il quattro zampe. In definitiva, tacchino e pollo sono carni sicure e molto gustose per il cane, ricche di proteine e discretamente povere di grassi. Però, prima di darle al cane bisognerà rimuovere la pelle, il grasso in eccesso e le ossa. In ogni caso la carne non andrà condita o salata.