Mai conservare questo cibo nel congelatore: senza saperlo rovini sapore, qualità e consistenza.
Grazie alla combinazione di frigorifero e congelatore, oggi giorno abbiamo la possibilità di poter conservare, per tantissimi giorni, tutti quei cibi che normalmente a temperatura ambiente andrebbero a male già dopo poche ore. Inoltre, a differenze del frigo, che garantisce un tempo di conservazione ‘limitato’, il freezer permette di far durare alimenti come carne e pesce anche per mesi interi.
Ovviamente, affinché la conservazione avvenga in modo adeguato e non si creino situazioni potenzialmente pericolose per la salute, è importante conoscere quali sono gli alimenti che possono essere congelati e quali invece sono assolutamente vietati. Infatti, a differenza di quello che si possa pensare, non tutti i cibi sono adatti per il freezer e conservarli in questo modo rischierebbe solo di far perdere qualità, sapore e nutrienti.
Mai conservare questo alimento nel congelatore: se lo fai hai sempre sbagliato
Alimenti come carne e pesce sono ideali per essere conservati nel congelatore, naturalmente non prima di aver applicato tutte le regole basilari per non correre rischi. Ad esempio, se siamo in presenza di alimenti crudi, questi dovranno prima essere lavati e puliti e solo successivamente potranno andare nel freezer. Se invece siamo in presenza di cibi cotti, in questo caso si dovrà prima aspettare che raffreddino completamente, sistemarli poi in contenitori, meglio se ermetici, e poi messi nel congelatore.
Una volta chiarito questo, c’è un’altra cosa molto importante da sapere, ossia esiste un alimento in particolare che non andrebbe mai congelato, stiamo parlando del latte e dei suoi derivati. Capita spesso di ritrovarsi con tanto da latte da consumare e magari prossimo alla scadenza, in questo caso la prima cosa che verrebbe in mente di fare è quella di mettere tutto nel congelatore, ebbene, idea assolutamente pessima.
Il latte, infatti, una volta congelato andrebbe a perdere sapere, consistenza e soprattutto la maggior parte delle sue proprietà. Inoltre, anche i suoi derivati come latticini, formaggi a pasta molle e anche gli stessi yogurt, non andrebbero mai congelati o meglio, nel caso in cui si decidesse di farlo, tornerebbero utili solo per essere cucinati e non per essere mangiati così al naturale. Quindi, per evitare rischi, meglio non surgelare questi alimenti, piuttosto consumarli nel più breve tempo possibile.