Fra i pavimenti più scelti in casa c’è il parquet ma ormai non va più di moda perché c’è un nuovo trend molto più elegante. Ecco di quale si tratta.
Il parquet è sempre stato considerato un tipo di pavimento elegante che riesce a rendere la propria casa più calda e accogliente. In tanti lo scelgono anche perché amano camminare scalzi per casa e, addirittura, lo posizionano anche in bagno e in cucina, proprio per creare una continuità in tutta la propria abitazione.
Tuttavia il parquet ha i giorni contati perché sembra che non vada più di moda. Per il 2025 infatti c’è una nuova tendenza in fatto di pavimenti. Ecco di quale si tratta.
Sui pavimenti non andrà più di moda il parquet
Il pavimento è uno degli elementi più importanti di una casa. Così, in fase di ristrutturazione o quando si vuole rinnovare la propria abitazione, bisogna fare una scelta ben ponderata non solo in base ai propri gusti ma anche in base ai mobili che si intendono mettere, al proprio budget e allo stile che si vuole dare alla propria casa.
A tal proposito il parquet è sempre più scelto da tanti, perché si adatta sia ad una casa con stile rustico sia ad uno con stile moderno o più contemporaneo. Insomma, rende elegante, calda e accogliente qualsiasi casa. Inoltre è molto facile da pulire, caldo quando si cammina scalzi e comodo. Di contro, però, il parquet, essendo fatto di legno, può subire danni e graffiarsi subito.
Per questo sarà necessario occuparsi della sua manutenzione periodica o, se necessario, sostituirlo del tutto. Anche per questo motivo, sembra che per il 2025 non andrà più di moda il parquet classico ma verrà sostituito da un altro tipo di pavimento. La nuova tendenza dei pavimenti è infatti molto più colorata e personale e, perché no, creativa.
Si tratta infatti di decorare il pavimento con uno stile più contemporaneo che si caratterizza per motivi geometrici eclettici e disegni di grande formato. Non solo ma si possono aggiungere forme come la spiga o chevron, per un tocco estremamente raffinato alla casa. Dunque il parquet tradizionale verrà sostituito da questo parquet contemporaneo che contempla l’utilizzo di decori molto ricercati.
In alternativa si può decorare il parquet anche con un tappeto con disegni botanici o floreali, che donerà alla casa un tocco naturale, soprattutto in stanze come il soggiorno o la camera da letto.