Teglia da forno sporca, non pulirla mai più così: stai rovinando tutto e nemmeno lo sai

Pulire la teglia da forno sporco è facile, ma guai ad utilizzare questo ‘metodo’: i rischi a cui si va incontro sono piuttosto allarmanti.

Per quanto la cottura in padella sia più veloce e meno dispendiosa in termini di pulizie, c’è da dire che quando si accende al forno e si prepara un piatto di pasta gratinato, una bella lasagna o, ancora meglio, una squisita parmigiana, la differenza si sente tantissimo.

teglia sporca e donna che fa stop con le mani
Teglia da forno sporca, non pulirla mai più così: stai rovinando tutto e nemmeno lo sai (mamelipalestrina.it)

Se da una parte, però, è bene sottolineare la bontà dei pasti preparati al forno, dall’altra è altrettanto fondamentale evidenziare quanto sia faticoso pulire l’elettrodomestico e tutti gli elementi che lo compongono una volta ultimata la cottura. Soprattutto se si ha poco tempo a disposizione e, quindi, si ha l’abitudine di bypassare una mansione del genere, c’è la serissima possibilità che lo sporco si incrosti, risultando difficile da rimuovere.

Quante volte, ad esempio, si è tralasciata la pulizia della teglia da forno, provvedendovi in seguito con un metodo troppo ‘aggressivo’? È questa l’abitudine più comune tra gli amanti del pulito, che – secondo alcuni esperti – andrebbe completamente dimenticata. A lungo andare, infatti, una pratica del genere potrebbe non solo rovinare ogni cosa, ma apportare anche altri tipi di rischi.

Cosa fare per pulire la teglia da forno ed eliminare lo sporco incrostato

Quando si ha a che fare con una teglia da forno parecchio incrostata, si pensa che – per velocizzare e rimuovere lo sporco in pochi minuti – ci sia per forza bisogno di qualcosa di parecchio aggressivo. In realtà, secondo alcuni esperti, questa abitudine rappresenterebbe un errore da evitare a tutti i costi.

Quanti, in effetti, hanno l’abitudine di pulire la teglia da forno con spugnetta abrasiva o detergente aggressivo? In moltissimi, questo è sicuro. Ebbene, secondo alcuni esperti, una tale pratica andrebbe completamente evitata perché apporterebbe dei danni irreversibili allo strumento.

teglia da forno sporca
Cosa fare per pulire la teglia da forno ed eliminare lo sporco incrostato (mamelipalestrina.it)

In questo modo, infatti, non solo c’è la serissima possibilità che la teglia perda il suo rivestimento, finendo poi nel cibo, ma che risulti più difficile da pulire anche le volte seguenti. Inoltre, altro errore da evitare: pulirla quando è ancora calda. Con le alte temperature, infatti, il metallo si deforma. E, altro aspetto da non sottovalutare, potrebbe addirittura compromettersi.

A questo punto, la domanda sorge spontanea: come si può provvedere ad una faccenda del genere? Prima di tutto, bisogna pulire la teglia quando è completamente fredda. Poi, bisognerebbe eliminare lo sporco e cibo ogni volta che viene utilizzata. E, in terzo luogo, bisogna utilizzare una spugna non troppo aggressiva e un detergente delicato.

Gestione cookie