Smartphone, la funzione SOS ti salva la vita quando serve: ma quasi tutti l’hanno disattivata senza saperlo

Vi ritenete abili conoscitori dello smartphone? Verificate se avete attiva la funzione SOS che potrebbe salvarvi la vita e poi rispondete.

Molto più di un telefono, il moderno smartphone riveste numerosi funzioni che semplificano la vita all’utente ma pochi sanno che tra queste ce n’è una che aiuta in caso di pericolo. Di cosa stiamo parlando e come verificare se è attiva sul nostro device?

Persona al cellulare
Smartphone, la funzione SOS ti salva la vita quando serve: ma quasi tutti l’hanno disattivata senza saperlo (Mamelipalestrina.it)

Siamo ben lontani dai tempi in cui un cellulare serviva unicamente per chiamare, ricevere telefonate e mandare un messaggio. L’evoluzione tecnologica è stata rapida e oggi lo smartphone è diventato un oggetto indispensabile quotidianamente (per non dire ad ogni ora) tanto da essere considerato come un’estensione della mano. Sta sempre lì, stretto tra le dita o al massimo in tasca o nella borsa. Viene in nostro aiuto per risolvere questioni importanti ma impedisce di conoscere la bellezza dell’attesa oppure la curiosità di una scoperta.

Qualsiasi dubbio dovesse passare per la testa in pochi click si può avere la soluzione. Come sarà il tempo domani? Quanto costa un volo per Madrid? Come si chiama la protagonista di quel film che ho visto al cinema due giorni fa? Una rapida ricerca ed ecco che si conoscerà la risposta. Certo ha i suoi vantaggi però si può perdere il gusto della vita soprattutto se taglia una conversazione o crea una noiosa monotonia. E poi siamo certi che quando servirà davvero sapremo usarlo?

Usare lo smartphone per proteggersi, come fare

C’è una funzione da controllare se attiva o meno perché potrebbe rivelarsi utile in caso di pericolo. Si deve entrare nelle impostazioni e inserire nella barra di ricerca SOS ed entrare in SOS Emergenze. All’interno di questa sezione ci sono diverse voci che probabilmente varieranno in base al modello di smartphone. Sono comunque utili se ci si dovesse trovare in difficoltà ad esempio se un ladro entra in casa o la macchina si ferma in un luogo sperduto.

Disegno del megafono
Usare lo smartphone per proteggersi, come fare (Mamelipalestrina.it)

Una prima funzione da attivare prevede di premere il pulsante di accensione 5 volte in successione rapida per usare SOS Emergenze. Su alcuni device è possibile personalizzare la chiamata di emergenza automatica scegliendo tra il classico numero di emergenza 112 oppure scegliendo un altro numero come quello del partner o di un genitore oppure figlio. Tra le voci da verificare anche la condivisione dell’emergenza attivando la funzione che permette di inviare automaticamente un sms con la posizione ai contatti di emergenza.

Per maggiore sicurezza troviamo anche un altro aiuto, la ricezione di una notifica per inviare un sms con le informazioni sulla propria posizione ai contatti di emergenza quando la batteria del cellulare scende sotto il 15%. Come detto la varietà e il funzionamento dell’SOS emergenza variano da cellulare a cellulare. Controllate subito quali sono le possibilità proposte dal vostro smartphone e attivate la funzione che pensate potrebbe esservi di aiuto in caso di pericolo.

Gestione cookie