La tua pelle non è bella come vorresti anche se usi fior fiori di creme e prodotti costosi? Forse dovresti rivedere la tua alimentazione: alcuni cibi, infatti, rendono la pelle molto più brutta.
Quando parliamo di pelle e di bellezza della pelle, il nostro pensiero va subito ai cosmetici: creme, sieri, contorno occhi, latte detergente, scrub, maschera e chi più ne ha più ne metta. Noi donne siamo esperte in tutto questo e spesso arriviamo a spendere cifre che non potremmo nemmeno permetterci per comprare prodotti che promettono miracoli.
I prodotti che troviamo in commercio possono anche essere efficaci ma nessuna crema e nessun siero potrà migliorare l’aspetto della nostra pelle se noi non curiamo la nostra alimentazione. La pelle è il riflesso di quello che noi mangiamo: se mangiamo cibi poco sani, questo si ripercuoterà all’esterno con una pelle spenta, opaca e piena di brufoletti e impurità.
Già perché i brufoli non riguardano solo le adolescenti ma possono comparire anche in età adulta e persino dopo i 30 anni se l’organismo è intossicato da tossine o infiammato a causa di certi cibi. Nel prossimo paragrafo vediamo quali sono, secondo gli esperti del settore, i cibi che rendono la pelle meno bella.
Altro che creme: elimina questi cibi e vedrai che pelle da sogno!
Basta spendere centinaia di euro in creme se poi continui a mangiare male! La bellezza della pelle – così come quella dei capelli e delle unghie del resto – dipende dalla dieta, dal modo in cui noi scegliamo ogni giorno di nutrire il nostro organismo, le nostre cellule.
Alcuni alimenti, secondo i medici, infiammano il corpo con il risultato che possono addirittura favorire l’acne anche in persone adulte. Vediamo quali sono i cibi che dovremmo eliminare o, almeno, ridurre il più possibile.
- Zucchero bianco e cereali raffinati come pane e pasta bianchi. Lo zucchero bianco e i cereali raffinati alzano l’indice glicemico e fanno scattare subito l’ormone dell’insulina che, a sua volta, se continuamente in circolo nel nostro corpo, può favorire l’acne.
- Latte. Contiene Leucina, un aminoacido che stimola la produzione di sebo.
- Proteine del siero in polvere. Prodotto molto in voga tra chi fa palestra: i classici frullati proteici. Le proteine del siero del latte, contenendo appunto latte, contengono l’aminoacido della leucina che, come spiegato sopra, stimola la produzione di sebo.
- Grassi Omega 6. Non fanno male di per sé ma se gli Omega 6 sono troppi rispetto agli Omega 3 allora il corpo può infiammarsi. I grassi Omega 6 sono presenti soprattutto nei classici olii di semi che si usano per friggere.
- Cioccolato. Cibo buonissimo ma spesso contiene solo zuccheri, latte e ben poco cacao. Se ami il cioccolato scegline uno di buona qualità: almeno il 70% di cacao, senza latte e senza zucchero.
Ora che abbiamo visto cosa mettere al bando, vediamo invece cosa fa bene alla nostra pelle. I medici consigliano di consumare cibi ricchi di Omega 3 come le noci, i semi di lino ma anche il salmone. Ottimi anche i cibi ricchi di zinco, di vitamina A, D ed E come carote, mango, avocado, frutta secca e pesce azzurro.