Una carta da 500 Euro per fare la spesa nel 2025 è l’aiuto previsto dal Governo per sostenere le famiglie in questo momento di difficoltà.
Le famiglie devono far fronte ogni mese a tante spese, anche improvvise, e con i rincari dei prezzi diventa sempre più difficile vivere dignitosamente. A volte molte persone si privano di beni essenziali o sacrificano alcune spese (una visita specialistica in più oppure evitano di accendere i riscaldamenti), pur di risparmiare qualcosina.
Il Governo è attento all’esigenze dei contribuenti e guarda soprattutto ai soggetti più bisognosi e alle famiglie numerose o con un reddito basso, pensando a dei sostegni per rendere la loro vita più serena. In questo contesto si inserisce proprio una carta da 500 Euro per poter fare la spesa nel 2025.
La carta da 500 Euro per fare la spesa nel 2025: come farne richiesta e poterla utilizzare sin da subito
Nella legge di Bilancio è stata confermata di nuovo la “Carta dedicata a te”, la social card che viene assegnata a diversi nuclei familiari. Ormai è un sussidio “rodato”, nel senso che alcuni beneficiari l’hanno già ottenuta nel 2023 (quando ci sono state due ricariche), oppure nel 2024. Lo stesso avverrà nel 2025, a vantaggio di alcuni soggetti beneficiari che devono avere determinati requisiti.
Infatti i requisiti per poterla ottenere diventano sempre più stringenti. L’anno scorso con questa misura sono stati 1.320.462 i nuclei familiari beneficiari. Ora, anche se non c’è una data di erogazione per il sussidio nel 2025, si sa che sono stati stanziati 500 milioni di euro. Quello che è anche certo è che solo le famiglie che hanno un ISEE al di sotto di 15.000 euro potranno ottenerla.
Per chi ha già ricevuto il beneficio nel 2024 o ancora prima, nel 2023, l’eventuale nuova erogazione spettante (se si detengono ancora i requisiti) avverrà sulla stessa carta già in possesso. Mentre per i nuovi potenziali beneficiari il meccanismo rimane lo stesso degli anni precedenti, cioè non c’è bisogno di presentare nessuna domanda ma solo di rinnovare l’ISEE 2025 che, appunto, per dare diritto a questa social card, deve essere al di sotto dei 15.000 euro.
Rinnovare l’ISEE è possibile recandosi in un CAF o presso consulenti e professionisti autorizzati, con tutta la documentazione necessaria. Oppure si può procedere in completa autonomia, attraverso l’area riservata del sito INPS con SPID o CIE. Dopo questo rinnovo, gli interessati dovranno solo attendere che l’INPS stili un elenco dei potenziali beneficiari Comune per Comune. Poi le amministrazioni locali contatteranno gli aventi diritto, e indicheranno le modalità di ritiro della card per chi è alla prima erogazione.
Non possono ottenere il beneficio coloro che percepiscono già altri sussidi (Naspi, Assegno di Inclusione o il Supporto Formazione e Lavoro). In definitiva “Carta dedicata a te” è un aiuto davvero concreto per le famiglie perché i 500 euro si possono spendere non solo per acquistare beni di prima necessità ma anche per fare rifornimento di carburante o per acquistare i biglietti per i mezzi del trasporto pubblico.