Hai l’Isee sotto ai 10mila Euro? Ecco tutti i bonus che puoi richiedere, non farli scadere

Soldi
Ecco tutti i bonus che puoi richiedere, non farli scadere – Mamelipalestrina.it

Se il valore è sotto questa soglia, ne riceverai molti. Ecco i bonus che è possibile richiedere se si ha un Isee sotto i 10 mila euro.

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISee) è un parametro molto importante che permette di misurare la condizione economica di un nucleo familiare. Questo viene calcolato sulla base del reddito, della composizione familiare e del patrimonio. L’Isee è inoltre molto importante per poter avere accesso ad una vasta gamma di agevolazioni e bonus messi a disposizione dallo Stato.

In particolare, chi ha un Isee inferiore a 10mila euro vive in una condizione che gli permette di beneficiare di numerosi sostegni economici. Si tratta di quegli aiuti ideati per le famiglie e i singoli cittadini che hanno maggiori difficoltà. Ma vediamo a quali agevolazioni è possibile accedere con un Isee inferiore a 10mila euro.

I bonus per chi ha un Isee sotto i 10 mila euro

Una delle principali agevolazioni a cui è possibile accedere se si ha un Isee sotto i 10mila euro è l’Assegno di inclusione. Si tratta di una misura fondamentale che può essere molto utile alle famiglie. Nel 2025 la soglia Isee è stata addirittura alzata a 10.140 euro. Possono accedervi chi ha un componente familiare con disabilità, un minorenne o un ultrasettantenne, oppure chi si trova in condizioni di svantaggio certificate da servizi socio-sanitari.

Soldi
I bonus per chi ha un Isee sotto i 10 mila euro – Mamelipalestrina.it

Disponibile per chi ha un Isee sotto i 10mila euro anche il Supporto per la formazione e il lavoro. Si tratta di una misura per gli adulti tra i 18 e i 59 anni, considerati occupabili. Questa misura prevede l’erogazione di una assegno mensile di 500 euro per coloro che partecipano a percorsi di formazione oppure di orientamento lavorativo organizzati da centri per l’impiego o da agenzie accreditate. Il contributo viene erogato per un massimo di 12 mesi e mira ad incentivare l’inserimento nel mondo lavorativo. La soglia Isee per il 2025 è di 10.140 euro.

Esiste poi l’Assegno unico per chi ha un Isee sotto i 10 mila euro. In questo caso si riceve il massimo dell’importo, pari a circa 200 euro per figlio minorenne e 97 euro per i maggiorenni. Disponibile il Bonus sociale, il quale prevede sconti sulle bollette di luce, gas e acqua per coloro che hanno un Isee inferiore a 9.530 euro. La soglia sale però a 20mila euro in caso di famiglie con almeno 3 figli. Infine, per chi ha un Isee inferiore a 8.052,75 euro, ha a disposizione la Carta acquisti con 40 euro mensili per poter fare acquisti di prodotti essenziali.

Gestione cookie