Hai+l%E2%80%99Isee+sotto+ai+10mila+Euro%3F+Ecco+tutti+i+bonus+che+puoi+richiedere%2C+non+farli+scadere
mamelipalestrinait
/2025/01/18/hai-lisee-sotto-ai-10mila-euro-ecco-tutti-i-bonus-che-puoi-richiedere-non-farli-scadere/amp/
Economia

Hai l’Isee sotto ai 10mila Euro? Ecco tutti i bonus che puoi richiedere, non farli scadere

Ecco tutti i bonus che puoi richiedere, non farli scadere – Mamelipalestrina.it

Se il valore è sotto questa soglia, ne riceverai molti. Ecco i bonus che è possibile richiedere se si ha un Isee sotto i 10 mila euro.

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISee) è un parametro molto importante che permette di misurare la condizione economica di un nucleo familiare. Questo viene calcolato sulla base del reddito, della composizione familiare e del patrimonio. L’Isee è inoltre molto importante per poter avere accesso ad una vasta gamma di agevolazioni e bonus messi a disposizione dallo Stato.

In particolare, chi ha un Isee inferiore a 10mila euro vive in una condizione che gli permette di beneficiare di numerosi sostegni economici. Si tratta di quegli aiuti ideati per le famiglie e i singoli cittadini che hanno maggiori difficoltà. Ma vediamo a quali agevolazioni è possibile accedere con un Isee inferiore a 10mila euro.

I bonus per chi ha un Isee sotto i 10 mila euro

Una delle principali agevolazioni a cui è possibile accedere se si ha un Isee sotto i 10mila euro è l’Assegno di inclusione. Si tratta di una misura fondamentale che può essere molto utile alle famiglie. Nel 2025 la soglia Isee è stata addirittura alzata a 10.140 euro. Possono accedervi chi ha un componente familiare con disabilità, un minorenne o un ultrasettantenne, oppure chi si trova in condizioni di svantaggio certificate da servizi socio-sanitari.

I bonus per chi ha un Isee sotto i 10 mila euro – Mamelipalestrina.it

Disponibile per chi ha un Isee sotto i 10mila euro anche il Supporto per la formazione e il lavoro. Si tratta di una misura per gli adulti tra i 18 e i 59 anni, considerati occupabili. Questa misura prevede l’erogazione di una assegno mensile di 500 euro per coloro che partecipano a percorsi di formazione oppure di orientamento lavorativo organizzati da centri per l’impiego o da agenzie accreditate. Il contributo viene erogato per un massimo di 12 mesi e mira ad incentivare l’inserimento nel mondo lavorativo. La soglia Isee per il 2025 è di 10.140 euro.

Esiste poi l’Assegno unico per chi ha un Isee sotto i 10 mila euro. In questo caso si riceve il massimo dell’importo, pari a circa 200 euro per figlio minorenne e 97 euro per i maggiorenni. Disponibile il Bonus sociale, il quale prevede sconti sulle bollette di luce, gas e acqua per coloro che hanno un Isee inferiore a 9.530 euro. La soglia sale però a 20mila euro in caso di famiglie con almeno 3 figli. Infine, per chi ha un Isee inferiore a 8.052,75 euro, ha a disposizione la Carta acquisti con 40 euro mensili per poter fare acquisti di prodotti essenziali.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Pippo Baudo, dopo anni di successo la rovina: ecco come è costretto a sopravvivere oggi

Pippo Baudo, da molti definito il “papà della televisione italiana”, non si vede da anni…

46 minuti ago

Puoi risparmiare tanto sull’IMU di quest’anno, ma solo con questo metodo: ancora poco tempo per fare richiesta

Il momento di scegliere il risparmio è ora. C'è un metodo da conoscere per ridurre…

2 ore ago

Si annidano negli scarichi di casa e possono uscire dal wc: è allerta in Italia

In Italia è scattata l'allerta per un fenomeno molto comune e preoccupante che riguarda alcuni…

4 ore ago

Novità Agenzia delle Entrate, come richiedere subito il rimborso del Canone Rai

Tenetevi pronti, potreste recuperare le somme pagate per il Canone RAI. Se rientrate tra i…

8 ore ago

Smartphone 2025: rivoluzioni digitali che cambieranno tutto ciò che conosci

Il 2025 segna l’alba di una nuova era per gli smartphone: batterie al silicio, schermi…

11 ore ago

Con una di queste comuni patologie ora ti sospendono la patente: non potrai più guidare

Scopriamo quali sono le comuni patologie che impediscono il rilascio o il rinnovo della patente…

14 ore ago