Se il valore è sotto questa soglia, ne riceverai molti. Ecco i bonus che è possibile richiedere se si ha un Isee sotto i 10 mila euro.
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISee) è un parametro molto importante che permette di misurare la condizione economica di un nucleo familiare. Questo viene calcolato sulla base del reddito, della composizione familiare e del patrimonio. L’Isee è inoltre molto importante per poter avere accesso ad una vasta gamma di agevolazioni e bonus messi a disposizione dallo Stato.
In particolare, chi ha un Isee inferiore a 10mila euro vive in una condizione che gli permette di beneficiare di numerosi sostegni economici. Si tratta di quegli aiuti ideati per le famiglie e i singoli cittadini che hanno maggiori difficoltà. Ma vediamo a quali agevolazioni è possibile accedere con un Isee inferiore a 10mila euro.
Una delle principali agevolazioni a cui è possibile accedere se si ha un Isee sotto i 10mila euro è l’Assegno di inclusione. Si tratta di una misura fondamentale che può essere molto utile alle famiglie. Nel 2025 la soglia Isee è stata addirittura alzata a 10.140 euro. Possono accedervi chi ha un componente familiare con disabilità, un minorenne o un ultrasettantenne, oppure chi si trova in condizioni di svantaggio certificate da servizi socio-sanitari.
Disponibile per chi ha un Isee sotto i 10mila euro anche il Supporto per la formazione e il lavoro. Si tratta di una misura per gli adulti tra i 18 e i 59 anni, considerati occupabili. Questa misura prevede l’erogazione di una assegno mensile di 500 euro per coloro che partecipano a percorsi di formazione oppure di orientamento lavorativo organizzati da centri per l’impiego o da agenzie accreditate. Il contributo viene erogato per un massimo di 12 mesi e mira ad incentivare l’inserimento nel mondo lavorativo. La soglia Isee per il 2025 è di 10.140 euro.
Esiste poi l’Assegno unico per chi ha un Isee sotto i 10 mila euro. In questo caso si riceve il massimo dell’importo, pari a circa 200 euro per figlio minorenne e 97 euro per i maggiorenni. Disponibile il Bonus sociale, il quale prevede sconti sulle bollette di luce, gas e acqua per coloro che hanno un Isee inferiore a 9.530 euro. La soglia sale però a 20mila euro in caso di famiglie con almeno 3 figli. Infine, per chi ha un Isee inferiore a 8.052,75 euro, ha a disposizione la Carta acquisti con 40 euro mensili per poter fare acquisti di prodotti essenziali.
Non è un periodo facile quello che sta vivendo Sonia Bruganelli, l'ennesima polemica che la…
Iliad consente di ricevere un SMS di avviso per ogni transazione effettuata legata al conto…
Hai cancellato un messaggio su Whatsapp o sei curioso di leggerne uno che hanno eliminato…
In un frutto molto amato dai bambini, venduto anche da Esselunga e Carrefour, sono stati…
Perché ci convinciamo così facilmente di avere ragione? E perché, anche di fronte a prove…
Il principe William è stato costretto a fare un'ammissione in pubblico a causa di una…