I+pediatri+la+pensano+tutti+allo+stesso+modo%3A+ecco+perch%C3%A9+i+bambini+non+devono+mangiare+questo+formaggio
mamelipalestrinait
/2025/01/18/i-pediatri-la-pensano-tutti-allo-stesso-modo-ecco-perche-i-bambini-non-devono-mangiare-questo-formaggio/amp/
Lifestyle

I pediatri la pensano tutti allo stesso modo: ecco perché i bambini non devono mangiare questo formaggio

Secondo i pediatri ci sono alcuni tipi di formaggio che i bambini non possono e non devono mangiare. Ecco quali sono. 

Crescere un bambino non è mai semplice ma, soprattutto quando inizia lo svezzamento, comincia una fase che preoccupa non poco i genitori che cercano di fare sempre le scelte migliori e più consapevoli per l’alimentazione dei propri figli. In generale i bambini, con lo svezzamento, possono gradualmente introdurre di tutto. Tuttavia, quanto al formaggio bisogna stare molto attenti a quello che si offre.

I pediatri la pensano tutti allo stesso modo: ecco perché i bambini non devono mangiare questo formaggio – mamelipalestrina.it

Infatti, secondo i pediatri ci sono alcuni tipi di formaggio che i bambini non devono mangiare perché possono comportare rischi molto gravi per la loro salute. Ecco quali sono.

I tipi di formaggio che i bambini non devono mangiare

I pediatri mettono in guardia i genitori: i bambini non devono mangiare un certo tipo di formaggio che può provocare rischi non poco gravi per loro. In particolare si tratta dei formaggi a latte crudo che possono essere contaminati da batteri come Escherichia coli che possono causare infezioni intestinali importanti e, nei casi più gravi, portare alla sindrome emolitico-uremica (SEU), che danneggia reni e sistema nervoso, e che può condurre anche alla morte.

I tipi di formaggio che i bambini non devono mangiare – mamelipalestrina.it

Oggi è obbligatorio indicare in etichetta la presenza di latte crudo, tuttavia il più delle volte è scritto in piccolo o la scritta è poco visibile e i genitori, ignari di ciò, fanno comunque consumare questi prodotti ai propri bambini. Ma ciò è molto pericoloso non solo per loro ma anche per i soggetti più vulnerabili come donne in gravidanza, anziani e persone con sistema immunitario compromesso.

Ecco allora che i genitori non dovrebbero mai dare ai propri bambini latte crudo e formaggio da esso derivato, a meno che non sia stato sottoposto a pastorizzazione o stagionatura di almeno 9-12 mesi. Si ricorda, infatti, che fra i formaggi a latte crudo ci sono: Taleggio, Pecorino, alcune robiole, Brie, Camembert, Parmigiano e alcune mozzarelle di bufala.

Quelli più pericolosi sono quelli freschi e a pasta molle, come le robiole o gli erborinati. Infatti, essendo più ricchi di acqua, possono favorire la proliferazione di microrganismi patogeni. Discorso diverso invece per i formaggi a latte crudo che ha subìto una lunga stagionatura come il Parmigiano Reggiano, il cui consumo è consigliato per i bambini, anche molto piccoli.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Sonia Bruganelli senza pace, dopo l’addio turbolento ora vengono coinvolti anche i figli

Non è un periodo facile quello che sta vivendo Sonia Bruganelli, l'ennesima polemica che la…

1 mese ago

Iliad, sms di avviso per ogni transazione effettuata: la tabella dei costi in base alla vostra banca

Iliad consente di ricevere un SMS di avviso per ogni transazione effettuata legata al conto…

1 mese ago

Messaggi eliminati di Whatsapp: la guida completa per riuscire a leggerli

Hai cancellato un messaggio su Whatsapp o sei curioso di leggerne uno che hanno eliminato…

1 mese ago

Esselunga e Carrefour, l’allerta sul frutto più comprato e amato anche dai bambini: pesticidi e altre sostanze

In un frutto molto amato dai bambini, venduto anche da Esselunga e Carrefour, sono stati…

1 mese ago

Ecco perché credi sempre di avere ragione (anche quando sbagli): la verità ti sorprenderà!

Perché ci convinciamo così facilmente di avere ragione? E perché, anche di fronte a prove…

1 mese ago

William, la triste ammissione pubblica: “Mi hanno obbligato a farlo”

Il principe William è stato costretto a fare un'ammissione in pubblico a causa di una…

1 mese ago