Pippo Baudo, da molti definito il “papà della televisione italiana”, non si vede da anni sul piccolo schermo. Dopo il successo, il famoso conduttore è costretto a sopravvivere così.
I più ricorderanno il famoso conduttore Pippo Baudo che per anni ha militato in Rai alla guida dei programmi televisivi più famosi. Ancora suo è il record di numeri di Festival di Sanremo condotti, ben 13, il primo nel 1968 e l’ultimo nel 2008. Assieme a Mike Bongiorno e Corrado, ha fatto la storia della televisione italiana, ed è ritenuto proprio un padre fondatore di questa.
Da parecchio tempo, sia per l’età che per alcuni problemi di salute, è uscito di scena ed infatti non si vede più in televisione. Nonostante questo sono tanti gli spettatori e i colleghi che ancora parlano di lui con grande affetto e stima. In molti si chiedono anche come se la stia passando, se stia bene e se stia vivendo una vita rispettosa dei tanti anni di carriera, caratterizzati sempre da un grande successo. A dare degli indizi su come stia vivendo Pippo Baudo è stata una sua amica altrettanto famosa, la cantante Orietta Berti.
Come è costretto a sopravvivere oggi Pippo Baudo: dal successo agli “stenti”
L’ultima volta in cui Pippo Baudo è apparso in televisione è stata durante la trasmissione “La grande opera all’Arena di Verona” su Rai 3, nel 2021. Già da qualche tempo prima, però, il conduttore aveva notevolmente ridotto i suoi impegni televisivi, con uno degli ultimi celebri programmi nelle vesti di conduttore, insieme a Bruno Vespa, che fu “Centocinquanta” nel 2011 su Rai 1.
Infatti ha preferito ritirarsi ad una vita lontana dalla televisione anche per via dei suoi problemi di salute. Qualche volta rilascia delle interviste sulla sua storia televisiva o è ospite d’onore in qualche trasmissione. Nonostante ciò, a grandi linee Pippo Baudo ha “appeso il microfono al chiodo”, godendosi (almeno così pensavano tutti i suoi fans) la pensione meritata dopo anni di lavoro e successo.
A ricordarlo di recente è stata Orietta Berti in diretta televisiva e l’ha citato parlando proprio della pensione in Italia. Ciò che ha detto ha fatto ricredere un po’ tutti: secondo la cantante italiana, Baudo percepirebbe 900 euro al mese con l’assegno della pensione (cifra identica a quella che percepisce lei stessa). A detta di molti fan, una cifra bassissima per un uomo che ha scritto tra le più importanti pagine della nostra televisione.
D’altronde è questa anche la cifra che percepiscono tanti altri pensionati nel nostro paese, ritenuta comunque molto bassa. Stando alle rivelazioni di Orietta Berti, Baudo non sarebbe andato in difficoltà economiche principalmente per i risparmi messi da parte lungo tutta la sua carriera televisiva, che soprattutto oggi gli consentono di vivere in modo agiato senza problemi finanziari. In ogni caso, a prescindere dalla cifra che percepisce di pensione, per molti Pippo Baudo è un personaggio che ha fatto la storia della televisione italiana e questo riconoscimento ha un valore inestimabile.