In Italia è scattata l’allerta per un fenomeno molto comune e preoccupante che riguarda alcuni esseri che si annidano negli scarichi e possono uscire dal wc. Ecco di cosa si tratta.
Per molti stare in bagno è un’attività rilassante, un modo per staccarsi dal mondo. C’è chi sul wc ci passa decine di minuti, magari a scrollare il feed del proprio social network preferito, a vedere video oppure a compilare cruciverba.

Da oggi, però, magari ci penserà due volte prima di sostare sul water per molto tempo. Pare infatti che in Italia ci sia allerta per qualcosa di molto preoccupante: esseri che si annidano negli scarichi e possono uscire dal wc. Ecco di cosa si tratta.
Quali animali possono uscire dal wc?
Anche se può sembrare surreale, può davvero accadere che, mentre si è sul wc a fare i propri bisogni, fuoriesca qualcosa dalla tazza. Topi, ragni, serpenti: in molti pensavano che questo fenomeno interessasse solo gli abitanti dell’altra parte del mondo, eppure potrebbe accadere anche da noi.

Tuttavia, c’è da dire che questi avvenimenti possono accadere più frequentemente laddove gli scarichi non siano fatti a dovere o siano rotti. In Italia e in Europa è quasi impossibile che grandi animali, come i serpenti, possano risalire dagli scarichi: questo è quanto sostiene il naturalista e zoologo Nicola Bressi. È più probabile che qualche piccolo animale finisca accidentalmente dentro il water e non che risalga dallo scarico.
Infatti, le nostre case sono molto asciutte e dunque gli animali, quando entrano dentro, vanno subito a cercare acqua che trovano appunto nel water. Fra gli esseri che più probabilmente potrebbero annidarsi negli scarichi e sbucare dal wc potrebbero esserci le blatte, dato che queste amano le zone umide e possono trattenere il respiro per qualche minuto.
Tuttavia, sempre secondo Bressi, è un caso raro che può succedere se l’impianto fognario è molto breve, per esempio quello di una casa a pianterreno. Dunque, per tenere lontane blatte e topi dagli scarichi, si possono installare delle valvole anti topo che non lasciano risalire animali di medie e grosse dimensioni, come i topi appunti. Nel caso delle blatte, se si ipotizza un’infestazione, è preferibile chiamare dei professionisti per un’azione mirata ad eliminarle. Altrimenti si possono tenere lontane mettendo nella tazza dell’essenza di prezzemolo riccio o di pepe rosa, naturali, economiche e sicure.