Uno dei volti storici della televisione italiana, il celebre illusionista Giucas Casella, confida le sue difficoltà a tirare avanti a causa di una pensione a suo dire troppo bassa. Scopriamo a quanto ammonta il suo assegno mensile.
Una vecchie serie tv s’intitolava “Anche i ricchi piangono”, noi oggi potremmo ribattezzarla “Anche i Vip piangono”. E non piangono per vicissitudini amorose, non solo almeno. Di questi tempi gran parte dei personaggi famosi piangono perché, arrivati all’età della pensione, anche loro come tutti i comuni mortali non ce la fanno a tirare avanti con un assegno previdenziale troppo basso.
Il primo a lanciare il sassolino fu l’ex giornalista Emilio Fede il quale lamentò di non farcela a vivere con una pensione così bassa. Tuttavia il suo concetto di pensione bassa è forse un po’ diverso dal nostro in quanto si è venuto poi a sapere che Fede, ogni mese, si porta a casa ben 8000 euro.
Certo tra autista, badante e camerieri vari potrebbe non essere sufficiente all’ex volto storico di Mediaset ma questo è un altro discorso. Ben diversi i casi di altri due storici volti della televisione italiana: Orietta Berti e Pippo Baudo. I due, dopo una vita in tv, veramente prendono una pensione misera che non arriva nemmeno a 1000 euro al mese.
E ora è il turno di Giucas Casella che i più giovani ricordano per la sua partecipazione al Grande Fratello ma noi “millenials” ricorderemo per i suoi giochi da illusionista negli anni ’80 e ’90. Casella ha ammesso le sue difficoltà e ha dichiarato di non farcela più a vivere con una pensione così bassa. Ma a quanto ammonterà il suo assegno?
“Quando lo dico io…solo quando lo dico io”. Chi non ricorda il gioco delle mani di Giucas Casella? Io ero piccola e ricordo con una certa angoscia queste persone che non riuscivano più a staccare le mani tra loro finché l’illusionista non scioglieva “l’incantesimo”. Sono lontani quei tempi per Giucas Casella. Dopo la partecipazione al GF Vip qualche anno fa, ora l’uomo lamenta di vivere in condizioni di semi povertà a causa di una pensione troppo esigua.
Secondo i dati dell’Inps, oltre la metà dei pensionati in Italia vive con il trattamento minimo che supera di poco i 600 euro al mese. Una situazione a dir poco inaccettabile considerando l’attuale costo della vita: nella maggior parte delle città con 600 euro non si paga nemmeno l’affitto!
Siamo soliti pensare che questi problemi di natura economica riguardino solo chi fa un lavoro normale, non certo i personaggi famosi, quelli della televisione. E, invece, sbagliamo di grosso. L’ex illusionista Giucas Casella – vero nome Giuseppe Casella Mariolo – ha confessato di prendere un assegno previdenziale di appena 800 euro al mese, poco più di una pensione minima insomma.
All’uomo tutto ciò pare incomprensibile visti tutti i contributi versati alla sua cassa previdenziale e, per questo, ha dichiarato l’intenzione di fare ricorso per ottenere un assegno mensile più alto. Ce la farà? Staremo a vedere. Comunque ha detto anche di avere dei risparmi da parte per far fronte alla vita di ogni giorno perché, altrimenti, non saprebbe proprio come fare.
Una lunga carriera di successo, Raffaella Carrà aveva un ingente patrimonio ma a chi è…
Eleonora Daniele qualche tempo fa ha perso un fratello a cui era legatissima, la sua…
Pippo Baudo, da molti definito il “papà della televisione italiana”, non si vede da anni…
Il momento di scegliere il risparmio è ora. C'è un metodo da conoscere per ridurre…
In Italia è scattata l'allerta per un fenomeno molto comune e preoccupante che riguarda alcuni…
Tenetevi pronti, potreste recuperare le somme pagate per il Canone RAI. Se rientrate tra i…