William, la triste ammissione pubblica: “Mi hanno obbligato a farlo”

Il principe William è stato costretto a fare un’ammissione in pubblico a causa di una scelta obbligata che si è trovato a fare, come avranno reagito i sudditi?

Il 2024 è stato certamente un anno davvero difficile per la Royal Family inglese sin dai primi giorni, quando sono arrivate a poco tempo di distanza le diagnosi di cancro alla principessa Kate e a Re Carlo, che hanno scelto di comunicare la notizia a tutti i sudditi, pur senza entrare nei dettagli. In questo frangente non ha potuto che essere determinante la figura di William, che si è occupato in prima persona di alcuni appuntamenti reali, oltre a cercare di sostenere i suoi bambini in un momento così complesso.

principe William
Il principe William si è sempre assunto la responsabilità per ogni decisione presa – ANSA – Mamelipalestrina.it

Ora finalmente il peggio sembra essere passato (la duchessa di Cambridge ha annunciato che la sua malattia è in remissione), per questo il futuro Re sta cercando di tornare lentamente alla normalità, anche se la sua consorte cercherà comunque di non affaticarsi troppo nei prossimi mesi. Lui si è comunque sempre dimostrato sempre responsabile e ligio all’etichetta, il dispiacere per la rinuncia a un appuntamento preso è stato quindi forte.

La difficile scelta del principe William

Sin da quando era un ragazzo è apparso evidente a tutti come William si distingua per la sua capacità di essere responsabile e di prendersi carico delle situazioni previste dall’etichetta, cosa non sempre così semplice quando si notano i coetanei intenti a divertirsi. Non sembra essere un caso che al suo fianco ci sia da tempo una come Kate Middleton, che sembra essere davvero nata per fare la Regina, sempre perfetta in ogni occasione, sia nei modi sia nelle parole.

Una persona come lui non ha quindi alcun timore di ammettere senza troppe reticenze le sue “colpe” quando si ritrova a fare una scelta che si è rivelata quasi obbligata perché dettata dalle circostanze. È quello che è accaduto anche pochi giorni fa quando lui avrebbe dovuto raggiungere la stazione di volo di Wattisham, nel Suffolk, a bordo di un elicottero Wildcat, un aereo da ricognizione dell’Army Air Corps (AAC). Questa sarebbe stata per lui l’occasione per incontrare da vicino le famiglie dei militari, in virtù del suo ruolo di colonnello che ha ereditato dal papà. Non potendo rispettare l’impegno preso, il 42enne non ha esitato a comunicarlo ai diretti interessati con un evidente dispiacere, consapevole della delusione che avrebbero potuto provare.

principe William
Rinunciare a un impegno preso genera amarezza in William – ANSA – Mamelipalestirna.it

Con rammarico, questo impegno è stato posticipato a causa del maltempo che avrebbe notevolmente limitato il programma pianificato – si legge nella nota divulgata da Kensington Palace -. Il principe di Galles invia le sue sincere scuse a coloro che avrebbe dovuto incontrare e spera di riprogrammare la sua visita il prima possibile“.

William sarebbe comunque riuscito a rimediare e a presentarsi a Suffolk, consapevole di come la sua presenza fosse cruciale. Il duca di Cambridge, infatti, è diventato colonnello dell’AAC, quando il Re ha ufficialmente ceduto il ruolo all’Army Aviation Centre di Middle Wallop. Il principe ha esperienza diretta come pilota militare addestrato e ha prestato servizio con la forza di ricerca e salvataggio della Royal Air Force presso la RAF Valley ad Anglesey, nel Galles del Nord, dal 2010 al 2013, successivamente è diventato pilota di ambulanza aerea e ha prestato servizio per la East Anglian Air Ambulance dal 2015 al 2017,

Gestione cookie