In un frutto molto amato dai bambini, venduto anche da Esselunga e Carrefour, sono stati rinvenuti pesticidi e altre sostanze. Ecco di quale si tratta.
La frutta è un alimento molto amato da tante persone, anche dai bambini. Zuccherina e saporita, è il fine pasto di tantissime persone ma in tanti la gustano anche a colazione o per uno spuntino mattutino o pomeridiano. Fra questi frutti ce n’è uno in particolare che è molto versatile: si può gustare da solo oppure essere usato per preparare tanti dolci.
Per di più piace tanto ai bambini per il suo sapore e perché è facile da consumare. Tuttavia, da alcune analisi fatte, questo frutto, che è venduto anche da Esselunga e Carrefour, è pieno di pesticidi e altre sostanze. Ecco i risultati dello studio.
Il frutto di Esselunga e Carrefour ricco di pesticidi
Sono tante le persone che acquistano la frutta nel reparto frutta dei supermercati e discount perché spesso trovano prezzi molto più vantaggiosi del fruttivendolo. Tuttavia, bisogna sempre fare attenzione a ciò che si acquista. Da un test effettuato da Il Salvagente è emerso che un frutto molto amato, anche dai bambini, è pieno di pesticidi e altre sostanze.
Si tratta delle banane. Queste sono molto dolci e saporite ma anche versatili per preparare tanti dolci, inoltre sono ricche di minerali e vitamine. Però quelle vendute in tanti supermercati e discount possono essere molto pericolose per chi le consuma perché sulla loro buccia e nella loro polpa sono state rinvenute tracce di pesticidi e sostanze chimiche.
In particolare Il Salvagente ha analizzato 20 marchi di banane vendute nei supermercati e discount italiani, vale a dire quelle:
- EUROSPIN
- DOLE
- TODIS
- COOP ORIGINE
- CONAD
- CHIQUITA
- DOLE GOURMET (BANANITO)
- CARREFOUR BIOLOGIOCO
- DEL MONTE
- ESSELUNGA BIOLOGICO ALTROMERCATO
- CARREFOUR
- LIDL (CABANA)
- LIDL BIOLOGICO
- ESSELUNGA BIOLOGICO ALTROMERCATO (BANANITO)
- EUROSPIN BIOLOGICO
- ESSELUNGA
- ORSERO BIOLOGICO
- CARREFOUR BIOLOGICO EQUOSOLIDALE
- NATURASÌ BIOLOGICO FAIRTRADE
- MD EXOFRESH
Dai risultati è emerso che anche quelle biologiche sono contaminate da pesticidi e altre sostanze, per fortuna sempre al di sotto dei limiti di legge. Ma spesso sono state trovate tracce di più sostanze sullo stesso frutto, fino a 6. I risultati del test de Il Salvagente hanno rilevato un fatto sconvolgente: solo 3 delle banane analizzate non presentano pesticidi e altre sostanze.
Le peggiori, invece, sono: LIDL (CABANA), valutata con un punteggio di 2 su 10 (scarso), ESSELUNGA BIOLOGICO ALTROMERCATO, valutata con un punteggio di 3 su 10 (scarso) e CARREFOUR BIOLOGICO, valutata con un punteggio di 3,5 su 10 (scarso). È eclatante scoprire che anche delle banane biologiche siano in realtà contaminate da pesticidi e altre sostanze potenzialmente pericolose.