Hai cancellato un messaggio su Whatsapp o sei curioso di leggerne uno che hanno eliminato nella tua chat? Con questa guida riuscirai a leggerli tutti.
Whatsapp è l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo ogni giorno e che permette di inviare messaggi testuali o multimediali (audio, foto, video, documenti). L’app consente agli utenti di eliminare dei messaggi quando magari hanno sbagliato destinatario oppure hanno inviato qualcosa che non volevano scrivere davvero.
In genere, per qualsiasi motivo, un utente che volesse eliminare un messaggio su Whatsapp (invece di modificarlo semplicemente), lo potrà fare. In un primo momento si potevano cancellare i messaggi inviati solo entro pochi minuti dall’invio. Oggi invece ci sono due giorni di tempo per cancellare un messaggio inviato. Basterà tenere premuto sul testo e cliccare su “elimina” e poi su “elimina per tutti”.
Nella propria chat apparirà “Hai eliminato questo messaggio” mentre agli altri comparirà “Questo messaggio è stato eliminato”. Quindi il destinatario effettivamente saprà che quel messaggio è stato cancellato.
Come leggere i messaggi eliminati di Whatsapp: è possibile se fai così
La curiosità di conoscere il contenuto di un messaggio eliminato può essere tanta. Anche se Whatsapp è molto attenta alla privacy degli utenti, non è escluso che si possa risalire al messaggio che era stato scritto e poi eliminato. Infatti ci sono diversi trucchi per poterlo fare.
Il primo trucco da usare non prevede l’installazioni di app terze, quindi è molto semplice da provare ed è valido per gli smartphone Android. Basta andare nelle Impostazioni e seguire questo percorso: “Notifiche e barra di stato” > “Altre impostazioni” > “Cronologia notifiche” e spostare su ON l’interruttore dedicato.
Qui si avrà traccia di tutte le notifiche ricevute nelle ultime 24 ore e si potranno anche individuare i messaggi cancellati e leggerne in anteprima i primi 100 caratteri. Non è però possibile recuperare foto, video, immagini, documenti, file e media ricevuti e inviati. Infine qualora la notifica venisse cancellata al momento della ricezione, non sarà più possibile recuperarla. Altri trucchi consistono nell’installare delle app terze che sono:
- Notification History, un’app che fornirà una scorciatoia per accedere alle notifiche del cellulare e cercare, con un solo click, quella relativa al messaggio WhatsApp eliminato
- Nova Launcher, che permette allo stesso modo di recuperare le notifiche presenti nelle impostazioni Android
- WhatsRemoved+, un’applicazione che chiede l’autorizzazione per salvare le notifiche di WhatsApp sullo smartphone e registra ogni messaggio ricevuto, eventualmente anche file multimediali. Quando un messaggio è stato eliminato, si riceverà una notifica e, cliccando su questa, si potrà leggerne il contenuto. Ma c’è un limite: la funzionalità non è disponibile se l’utente cancella immediatamente il messaggio cancellato.
Infine, chi invece volesse semplicemente recuperare una chat eliminata per errore può effettuare il backup. Insomma, ci sono diversi metodi per leggere il messaggio che un utente ha eliminato. Ma in genere il consiglio è quello di chiedere semplicemente a quella persona di riscriverlo, se c’è confidenza, in modo da evitarsi anche l’installazione di app di terze parti.